I blogs da seguire della settimana (01-06 marzo)

Una rassegna degli articoli più interessanti ed originali della settimana dai nostri blogs selezionati.

E’ stata una settimana difficile con inevitabilmente argomento di discussione principale l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che hanno portato ad una settimana di fake news, semplificazioni e iperboli eccessive, notizie concentrate sull’attualità senza nessuna memoria storica e quindi senza saper informare correttamente su come sia potuto succedere. L’indignazione ha tolto spazio all’informazione pura.

Lasciando quindi da parte il conflitto su cui c’è una sovraesposizione di buona e cattiva informazione, questi sono gli argomenti che ho selezionato per questa settimana:

(Da questa settimana tutti gli articoli di Blogs da seguire sono anche sul canale Telegram)

BLOGS DA SEGUIRE DELLA SETTIMANA 01-06 marzo

La ricotta: un’ingrediente incredibile e versatile

La ricotta  è ottima da gustare in tutti momenti della giornata, compresa persino la colazione. Si trova declinata in diverse tipologie, dalla ricotta mista alla ricotta vaccina, una più prelibata dell’altra. In questo articolo vi mostriamo tutta la versatilità di questo latticino in un menù che lo vede protagonista dall’antipasto al dolce.

Nell’articolo che puoi leggere qui trovi quattro idee di ricette con la ricotta:

  • Antipasto: muffin salati di ricotta con radicchio e semi di girasole
  • Primo: ravioli di farina di castagne e ricotta
  • Secondo: crocchette con cavolo nero e olive denocciolate
  • Dolce: crostata di ricotta, pere e cioccolato

Ami il volley? Seguilo tutto in streaming

Le partite della SuperLega Credem Banca 2021/22 (Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa) sono tutte trasmesse in live streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv. Ma non solo: con l’app streaming di Volleyball World tv vedi tutte le partite di Volley, anche dei campionati stranieri.

Volleyball World Tv è una piattaforma di streaming digitale a pagamento creata dalla Fivb e partner della Lega Pallavolo Serie A, che dà ai tifosi accesso a migliaia di ore di contenuti ed eventi live da tutto il mondo riguardanti la pallavolo. 

Volleyball TV è disponibile tutti i giorni, tutto il giorno e comprende retroscena, contenuti esclusivi ed originali che non possono essere trovati altrove. Che tu sia un appassionato di pallavolo, di beach volley o di qualsiasi cosa legata al mondo della pallavolo dai un’occhiata al catalogo e scopri perchè questa app streaming è la Casa del Volley!

Goditi il meglio della pallavolo mondiale live e on demand. Accedi da tutti i tuoi dispositivi preferiti!

Puoi trovare informazioni sull’abbonamento ed i requisiti di visione in questo articolo.

Open meter: il nuovo contatore per l’elettricità

Il contatore della luce sta cambiando progressivamente in tutta Italia. La sostituzione del contatore è a carico di E-Distribuzione, che si occupa della rete elettrica italiana, da non confondere con il vostro fornitore di energia. Il cittadino non sostiene alcun costo per la sostituzione dei contatori elettrici.

Open Meter; cosa è, perché è stato installato, come funziona

Perché E-Distribuzione sostituisce i contatori? Enel ha installato la prima generazione a partire da 2001. Essi hanno rappresentato un primato a livello mondiale anticipando di diversi anni quelli che poi diventeranno obbligatori a livello europeo (previsti dal terzo pacchetto energia della Commissione Europea). Dopo 15 anni E-Distribuzione ha avviato il progetto infrastrutturale di sostituzione dei contatori per poter garantire ai suoi clienti una qualità del servizio allo Stato dell’arte.

Open meter è il nuovo contatore elettronico di E-Distribuzione. Le basterà premere il pulsante per controllare sul display a cristalli liquidi i suoi consumi e sapere in ogni momento quanta energia elettrica ha consumato.

Inoltre potrà conoscere in ogni momento l’effettiva potenza assorbita complessivamente da lampadine, elettrodomestici e apparecchi elettrici.

Scopri tutti i segreti del contatore Open Meter a questa pagina.

Quali letti scegliere per la cameretta

Le scelte per condividere la stanza tra più bambini sono sostanzialmente tre:

  • un letto singolo per ognuno di loro
  • un letto a castello che in particolari configurazioni può contenere anche tre letti
  • letti doppi estraibili, con un letto che vien posto sotto il letto singolo, ma anche sotto il letto a castello

Anche se la stanza è la stessa si possono decidere quali sono gli spazi personali di ognuno e lasciare che i bambini scelgano come arredare il proprio angolino. Dare loro il controllo sul proprio spazio offre un maggiore senso di autostima, che è molto prezioso nei loro anni di formazione. Esprimere il proprio stile personale può essere qualsiasi cosa, da scegliere i propri mobili, il colore delle pareti o decorare le pareti con accessori o immagini.

Devi dividere la singola cameretta tra più bambini o ragazzi? Leggi questo articolo per qualche spunto.

Hai perso lo scontrino? La garanzia vale comunque

Garanzia legale senza scontrino

 “niente scontrino, niente garanzia” è un’imposizione che non dovete accettare dal vostro negoziante. Forse anche lui non sa bene quali sono le normative, o forse spera di convincervi a rinunciare alla riparazione o sostituzione, ma se voi leggete attentamente questo articolo saprete cosa rispondere.

L’avvocato risponde a questo quesito:

lo scontrino è pressoché sbiadito, non si legge il prodotto, ma si legge il prezzo e tutta la parte bassa dello scontrino. Il negoziante mi dice che non è possibile mandarlo in assistenza in quanto non si legge più il prodotto acquistato!

La risposta dell’avvocato Dona è vocale in questo podcast spotify

Il negoziante non può rifiutarsi di far valere la garanzia per i vizi solo perché tu non hai lo scontrino fiscale.

Se il negoziante vi fa storie per le garanzie dovete sapere che il possesso dello scontrino non è contemplato nel codice del consumo che regola il diritto di garanzia. Anche se aveste firmato dei contratti di vendita o altra documentazione dove sta scritto che per far valere la garanzia occorre lo scontrino, queste postille non hanno nessun valore. Tantomeno hanno valore cartelli di avvertimento affissi nel negozio.

In nessun caso la conservazione dello scontrino può essere considerata come obbligatoria per attivare i tuoi diritti di consumatore.

Se hai perso lo scontrino ed hai bisogno di far valere la garanzia legale presso il negoziante devi assolutamente leggere questo articolo.

I blogs da seguire della settimana (01-06 marzo) ultima modifica: 2022-03-06T11:06:23+01:00 da Redazione