M’illumino di meno 2023

Ogni anno molte città italiane e non solo si uniscono alla manifestazione “m’illumino di meno”, promossa da Caterpillar, un programma radiofonico italiano. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’energia sostenibile e sulla necessità di ridurre i consumi energetici.

Durante “m’illumino di meno”, molte città spegnono le luci per un’ora, dimostrando come sia possibile fare a meno dell’energia elettrica per un periodo di tempo limitato. Questa manifestazione vuole essere un monito per tutti noi, un modo per farci riflettere su quanto possiamo fare per proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali per le future generazioni.

L’obiettivo di “m’illumino di meno” è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e sulla necessità di adottare comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana. Questo significa fare scelte consapevoli, come utilizzare energie rinnovabili, ridurre gli sprechi energetici, e adottare stili di vita più sostenibili.

L’energia sostenibile è un tema di grande importanza per il futuro del nostro pianeta. La continua crescita della popolazione mondiale e lo sviluppo economico hanno aumentato la richiesta di energia, ma allo stesso tempo hanno minacciato l’equilibrio ecologico del nostro pianeta. Pertanto, è importante che ognuno di noi faccia la propria parte per preservare le risorse naturali e proteggere l’ambiente.

La campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili “M’illumino di Meno” è tornata quest’anno con un nuovo status istituzionale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili il 16 febbraio, data che segna sia l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto che della prima edizione della campagna.

millumino di meno 2023

La 19a edizione di “M’illumino di Meno” si svolgerà quindi il 16 febbraio 2023 e avrà come tema principale le Comunità Energetiche Rinnovabili. Queste alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini producono e distribuiscono energia da fonti alternative e la campagna ha l’obiettivo di mappare questo fenomeno in crescita e, allo stesso tempo, simbolicamente creare la più grande Comunità Energetica virtuosa del Paese. Tutti coloro che aderiranno alla campagna dimostreranno il loro impegno individuale e collettivo per l’ambiente.

Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità, come spegnimenti, lezioni di educazione ambientale, pranzi anti-spreco nelle mense scolastiche o iniziative di bike-to-school o di messa a dimora di alberi nei giardini delle scuole. Le scuole possono consultare il Decalogo di “M’illumino di Meno” sul sito www.milluminodimeno.rai.it e quest’anno il Festival della Scienza di Genova ha creato tre laboratori didattici per esplorare i temi dell’educazione alla sostenibilità.

Per partecipare a “M’illumino di Meno 2023”, basta registrare la propria adesione sul sito www.milluminodimeno.rai.it e utilizzare l’hashtag #milluminodimeno per raccontare la propria partecipazione sui social. Unisciti alla comunità di persone che vogliono fare la loro parte per un futuro più sostenibile!

M’illumino di meno 2023 ultima modifica: 2023-02-09T17:25:23+01:00 da Redazione