Decoder gratuito per anziani consegnato a domicilio

Il passaggio al nuovo digitale terrestre sta creando più problemi del previsto, essendo ancora molti i televisori in circolazione prodotti prima del 2016 non in grado di visualizzare le nuove codifiche (DVBT-2/HEVC).

Nel caso in cui il proprio televisore non sia adeguato ai nuovi standard si può decidere di comprare un nuovo televisore o in alternativa dotarsi di un decoder. Per l’acquisto è previsto un bonus TV – Decoder, con valore fino a 30 euro, per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi che diventeranno presto operativi in tutta italia, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

BONUS TV

Il Bonus TV – Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato in negozio. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.

BONUS DECODER A DOMICILIO PER ANZIANI

In alternativa al bonus per l’acquisto di tv e decoder i cittadini di almeno 70 anni possono richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l’invio di un decoder DVBT-2/HEVC direttamente a casa, senza nessuna spesa.

Il ‘Bonus Decoder TV a Domicilio’ prevede la possibilità di ricevere direttamente a domicilio un decoder TV idoneo alla ricezione di programmi televisivi con standard trasmissivi (DVB-T2/HEVC), di prezzo non superiore ad euro 30.
I beneficiari sono i soggetti che vantano al 1 gennaio 2022 un’età anagrafica pari o superiore a 70 anni e che godono di un trattamento pensionistico non superiore a euro 20.000 annui, derivante anche dalle prestazioni assistenziali presenti nelle ultime certificazioni dei redditi disponibili, residenti in Italia e intestatari dell’abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Attenzione che diversamente dal solito non si parla di Reddito ISEE, ma di rettito pensionistico.

Il Bonus Decoder TV a domicilio è disponibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate e si richiede dall’apposito portale Decoder a Domicilio.

Gli aventi diritto al Bonus potranno farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna del Decoder nelle seguenti modalità:

1. attraverso il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV [disponibile lun.-ven. 10-18 festivi esclusi];
2. recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;
3. cliccando questo  link  [h24, 7/7gg];

Richiesta decoder online

Se decidi di richiedere il Decoder a domicilio dalla pagina indicata devi inserire il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria nazionale. Dopo il riepilogo dei dati anagrafici viene richiesto un numero telefonico cellulare per ricevere un SMS di conferma necessario per completare la richiesta di riconoscimento del Bonus Decoder Tv e prenotare la consegna a domicilio.

Inserire l’indirizzo di consegna ed accettare tutti i requisiti spuntando i flag.

A questo punto verrà caricata una lista di possibili giorni per l’appuntamento in cui si deve dare la propria disponibilità praticamente per l’intera giornata, dalle 09 del mattino alle 18.00 della sera. Nel mio tentativo di prova il primo appuntamento era previsto dopo soli 5 giorni.

A questo punto sarà inviato un SMS con un codice OTP da inserire per terminare la procedura e fissare il giorno di consegna.

decoder a domicilio

Terminata la procedura non resta che attendere a casa la consegna del decoder da parte di Poste Italiane. Successivamente alla consegna, l’utente che ne abbia la necessità, potrà ricevere assistenza telefonica nell’ installazione e nella configurazione del decoder. Il servizio sarà offerto sempre tramite il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa all’istallazione dei Decoder TV.

Decoder gratuito per anziani consegnato a domicilio ultima modifica: 2022-04-22T17:33:17+02:00 da Redazione