Tutti devono migliorare lo snippet

Tutti devono migliorare lo snippet

Lo snippet è la descrizione del sito che restituisce google quando si fa una ricerca sul suo motore di ricerca.

A seguito di una ricerca nella lista della SERP viene mostrato il titolo della pagina trovata, l’ URL e di seguito una descrizione della pagina.

Su questa descrizione si basa molto l’utente per decidere di visitare la pagina. Se è descrittiva e ben focalizzata è uno dei principali motivi per cui l’utente google sceglie proprio la tua pagina e non quella subito sopra o subito sotto.

Il mio snippet per questo blog deve essere un po’ sistemato e provvederò appena finita la pubblicazione di questo articolo.

search snippet offertalink

Lo snippet può essere anche indirettamente utile per la SEO in quanto migliora l’indicizzazione in base al contenuto.

Insomma lo snippet è una cosa molto importante e google invita i webmaster a definirlo con cura.


Poi però scopri che neanche google se ne curi più di tanto.

Facendo su google la ricerca per google sheets, ottieni questo:

google snippet

Lo snippet per questa pagina google non è visualizzabile e si ottiene solo un messaggio di nessuna informazione disponibile. Provando a cliccare su scopri perché google ci fornisce delle informazioni utili:

Se un risultato di ricerca di Google indica che non è disponibile alcuna informazione per una determinata pagina, significa che il sito web ha impedito a Google di creare una descrizione della pagina, ma non ha effettivamente nascosto la pagina a Google.

Se sei il proprietario di questa pagina puoi migliorare questo risultato consentendo a Google di leggere la pagina per creare un’opportuna descrizione oppure puoi nascondere interamente la pagina dai risultati della Ricerca Google. Leggi quanto riportato di seguito per scoprire come fare.

Se non è disponibile nessuna informazione sullla pagina è perché la pagina è bloccata da un file robots.txt sul tuo sito web (il file robots.txt indica a Google di non leggere la tua pagina). Questo file indica a Google di non leggere la pagina (il metodo che usiamo per generare una descrizione), ma non indica a Google di non mostrare la pagina nei risultati di ricerca. Pertanto, la cosa migliore che possiamo fare è mostrare la pagina, ma senza descrizione.

Per risolvere questo problema:

  • Consenti a Google di leggere la pagina e generare una descrizione;
    oppure
  • Rimuovi completamente la pagina dai risultati della Ricerca Google.


Consenti a Google di leggere la pagina

Se vuoi un’adeguata descrizione della pagina nella Ricerca Google, devi consentire a Google di leggere la pagina. Al momento Google non è in grado di farlo, poiché il tuo sito presenta un file particolare (chiamato robots.txt) che indica di non leggere la pagina. Ecco come risolvere il problema:

  • Se usi un servizio di hosting di siti web (ad esempio, se il tuo sito è su Wix, Joomla o Drupal), non possiamo darti indicazioni precise in questa pagina perché ogni provider che ospita siti ha metodi diversi per sbloccare una pagina. Cerca nella documentazione del tuo provider informazioni su come sbloccare la tua pagina o il tuo sito per Google. Termini di ricerca suggeriti: “robots.txt nome_provider” o “sbloccare la pagina per Google nome_provider“. Ricerca di esempio: robots.txt Wix
  • Se gestisci direttamente il tuo sitoleggi ulteriori informazioni sui file robots.txt in questo articolo. Devi sbloccare il tuo sito o la tua pagina per Googlebot.

The post Tutti devono migliorare lo snippet appeared first on Offerta link – link per tutti i siti.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

consigli per blogger neofiti, un po’ di SEO e tanto WordPress

Tutti devono migliorare lo snippet ultima modifica: 2019-07-10T09:37:18+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.