Impossibile aggiornare wordpress

Impossibile aggiornare wordpress

Vi è capitato di non riuscire a fare un aggiornamento di un tema wordpress o di un plugin con errore Aggiornamento fallito: error, senza ulteriore spiegazione? Forse avete lo stesso problema che ho avuto io e vi posso spiegare come risolverlo.

La situazione è quella di non riuscire a fare aggiornamenti di temi e plugin, o nel caso ce ne fossero di disponibili, avanzamenti di wordpress. Per il resto il sito funziona correttamente, sia per gli utenti, sia per gli autori e amministratori, potendo fare tutte le altre azioni previste dal CMS, compreso la pubblicazione di nuovi articoli e pagine.

plugin wordpress

All’inizio ho pensato che fosse un problema di accesso allo spazio ftp, così ho controllato che fossero a posto i permessi delle cartelle. ma visivamente era tutto a posto ed anche provando a caricare dei file nella cartella upload non ci sono stati errori.

Anche gli accessi al database erano corretti, tanto è vero che potevo pubblicare articoli.

Per scoprire cosa era successo ho dovuto attivare i log di wordpress e ripetere il tentativo di aggiornare un plugin.

Per attivare il log occorre editare il file wp-config.php nella root dell’installazione wordpress ed aggiungere (o modificare se presenti in false) le seguenti righe di codice:

define(‘WP_DEBUG’, true);
define(‘WP_DEBUG_LOG’, true);

A questo punto bisogna replicare l’errore tentando di aggiornare un plugin.

Per conoscere più informazioni sull’errore che ha impedito l’aggiornamento si può andare a leggere il file creato dal debug attivato con le istruzioni precedenti nel file debug.log dentro la cartella /wp-content/ .

Nel mio caso il file di log conteneva il seguente errore:

[11-Apr-2019 17:41:19 UTC] PHP Notice: register_uninstall_hook was called incorrectly. Only a static class method or function can be used in an uninstall hook. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.1.0.) in /home/mhd-01/www.****.it/htdocs/wp-includes/functions.php on line 4231

thrown in /home/mhd-01/www.****.it/htdocs/wp-admin/includes/file.php on line 1504

Facendo una ricerca in rete ho scoperto che l’errore dipendeva da un tentativo di aggiornamento della versione di wordpress non andato a buon fine per cui, da un controllo in fase di aggiornamento, risultava che la versione di wordpress installata era di una versione maggiore rispetto a quella effettivamente online.

Scoperto quale è l’errore segnalato da wordpress dovete provvedere a terminare la modalità di debug, cancellando dal file wp-config.php le righe precedentemente inserite o sistituendo true con false.

[adesense]

Come ripristinare gli aggiornamenti WordPress

In questo caso occorre riportare tutti i file di installazione alla versione effettivamente installata.

  • controllare quindi in bacheca quale risulta la versione wordpress installata (nel mio caso la 5.04)
  • scaricare dal repositary ufficiale la versione wordpress corrispondente
  • cancellare dall’host solo e soltanto la cartella wp-admin e wp-include. Non toccare la cartella wp-content (che in pratica contiene il vostro sito) e tutti gli altri file in root. Per maggior sicurezza meglio fare prima un backup di prassi, ma cancellare wp-admin e wp-include non comporterà danni irreparabili. In alternativa, per maggior sicurezza, si può rinominare le due directory e poi cancellarle a lavoro terminato.
  • uploadare le nuove cartelle wp-admin e wp-include dalla versione wordpress precedentemente scaricata. Basta fare l’upload di queste cartelle e del loro contenuto, non occorre procedere ad una nuova installazione.
rinominare directory wp-admin  wp-include

A questo punto l’installazione wordpress è stata ripristinata alla versione precedente al tentativo di aggiornamento fallito. Potete procedere all’aggiornamento di WordPress all’ultima versione e di seguito all’aggiornamento di plugin e temi che precedentemente erano bloccati.

The post Impossibile aggiornare wordpress appeared first on Offerta link – link per tutti i siti.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

consigli per blogger neofiti, un po’ di SEO e tanto WordPress

Impossibile aggiornare wordpress ultima modifica: 2019-04-17T19:41:35+02:00 da Blogs Da Seguire