Jetpack indispensabile quando gestisci più blog grazie all’App WordPress per Desktop

Jetpack indispensabile quando gestisci più blog grazie all’App WordPress per Desktop

Jetpack è il multiplugin di Automattic veramente utile per tutti i blog WordPress.

Automattic è il creatore e gestore di WordPress e l’unica domanda lecita su Jetpack è come mai le funzioni che svolge non siano direttamente integrate in wordpress invece che in un plugin aggiuntivo.

Alcuni componenti di Jetpack possono anche essere installati come plugin individuali, senza installare l’intero pacchetto, come Akismet, indispensabile contro lo spam, e WP-Super Cache per velocizzare il blog in maniera molto semplice.

Ma il plugin jetpack fa molte altre cose.

Cosa fa Jetpack?

Spesso si installano diversi plugin per fare quello che Jetpack fa da solo, anche nella versione gratuita:

  • crea l’indice sitemap.xml
  • introduce un semplice metodo per commentare con account facebook o twitter
  • protegge il sito da bot malevoli
  • mostra gli articoli correlati
  • crea un tema mobile, se il tema adottato non è responsive
  • riposta i nostri articoli sui social in automatico
  • aggiunge i bottoni di sharing
  • gestisce le iscrizioni agli aggiornamenti del blog

Esplorate le impostazioni di Jetpack per conoscere altre funzioni.


Jetpack per gestori di molti blog

Ma quello di cui vorrei parlare in questo articolo è la possibilità attraverso Jetpack ed un account a WordPress.com di collegare tutti i nostri blog, in modo da poterli gestire anche senza fare un login diretto.

connessione Jetpack

Dalla bacheca di Jetpack è possibile infatti collegarsi al proprio account WordPress.com.  Se colleghiamo tutti i nostri blog al nostro accont WordPress, avremo creato una condivisione dei dati di gestione di tutti i nostri blog.

Ad esempio facendo l’accesso ad un unico blog, potremo vedere i nuovi commenti a tutti gli altri blog che gestiamo, cancellarli in caso di spam, rispondere agli utenti, senza dove ogni volta fare login al sito corrispondente. Solo questo fa risparmiare un sacco di tempo.

Le stesse operazioni, ed altre, possiamo farle direttamente anche dal nostro account wordpress, da dove possiamo gestire tutti i nostri blog costruiti con questo CMS.

App WordPress

L’account wordpress può essere gestito anche da locale, con l’app ufficiale WordPress da installare sul nostro computer. Il link per il download lo trovate nella bacheca di Jetpack.

get wordpress app

L’app WordPress semplifica molto l’aggiornamento dei plugin: basta selezionare “tutti i miei siti” ed entrare nella gestione plugin dell’ app e poi su aggiornamenti. L’app propone tra tutti i plugin installati su tutti i nostri siti, quali sono da aggiornare e con un solo click verranno aggiornati su tutte le singole installazioni. Un bel risparmio di tempo che aiuta a mantenere sicuri tutti i nostri blog.

aggiorna tutti i plugin

Dall’app si possono anche istallare ed aggiornare i temi o, se attivate, consultare le statistiche di accesso.

Non son come facevo prima di conoscere Jetpack a gestire singolarmente decine di blog. Adesso con Jetpack e l’app WordPress è tutto più veloce.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

consigli per blogger neofiti, un po’ di SEO e tanto WordPress

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.