Bari: certificati anagrafici con bollo virtuale

Bari: certificati anagrafici con bollo virtuale

Finalmente pare che le pubbliche amministrazioni abbiano capito che non possono far girare i cittadini come trottole, facendo la coda a diversi sportelli per un unica pratica, e non possono costringere un cittadino in coda per un certificato anagrafico a lasciare il comune per trovare un tabacchino per l’acquisto di una marca da bollo e poi tornare a fare la fila al comune per ottenere il documento a cui ha diritto.

La marca da bollo cartacea sta scomparendo e sta diventando sempre più virtuale. Il pagamento passa a sistemi digitali più moderni e l’attestazione di pagamento sostituisce l’apposizione della marca da bollo.

BARI: non serve più la marca da bollo

A Bari il bollo virtuale nascerà il prossimo 30 luglio: da questa data negli uffici anagrafe del Comune pugliese il cittadino si potrà recare senza fare tappe intermedie dal tabacchino per procurarsi la marca da bollo.


Presso tutti gli sportelli anagrafici della sede centrale e delle delegazioni, sarà possibile chiedere il rilascio di tutti i certificati anagrafici assoggettati all’imposta di bollo mediante pagamento del bollo virtuale (dove è dovuto) direttamente allo sportello, pagando in contanti o tramite POS l’importo relativo al bollo.

Il sistema sostituirà completamente l’apposizione della classica marca da bollo. Per un periodo di transizione non specificato sarà ancora accettata la marca da bollo cartacea, ma i cittadini sono invitati a dimenticarsi di questo sistema che verrà sostituito completamente dal pagamento digitale del bollo.

L’articolo Bari: certificati anagrafici con bollo virtuale proviene da NOmarcadabollo.it.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Chiediamo insieme l’abolizione dell’imposta di bollo

Bari: certificati anagrafici con bollo virtuale ultima modifica: 2019-07-26T10:15:19+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.