Non tutte le auto di 10 anni sono uguali

Non tutte le auto di 10 anni sono uguali

Mi sono reso conto di aver trattato malissimo la mia Renault Clio.

Non sono un maniaco dell’automobile, non le do un nome come fanno molti, non la lavo regolarmente e permetto ai miei figli di mangiare in auto. Per me l’auto è un mezzo di trasporto e basta e quindi non sono mai stato, ne con la Clio ne con le mia auto precedenti, particolarmente attento al suo aspetto esterno ed alla pulizia dei suoi interni.

Mi sembrava una cosa normale, ma adesso mi sono ricreduto.

Ho venduto la mia Renault Clio di 10 anni e poco più di 130.000 chilometri. Penso che il motore ne possa fare tranquillamente altrettanti e chi ha comprato la mia auto può stare tranquillo da questo punto di vista.

Invece forse non sarà contentissimo della carrozzeria e degli interni, che mostrano tutto il suo decennio passato in strada.



Quando l’ho venduta ho pensato che il compratore sapesse benissimo che l’auto aveva 10 anni e che quindi graffi, botte, scuciture ci potessero stare.

Invece dopo che ho venduto la mia Clio mi è capitato di vedere in giro diverse altre Clio che dalla targa esposta segnalavano inequivocabilmente avere più o meno la stessa età della mia vecchia auto, eppure a confronto sembravano nuove.

Renault Clio venduta

Auto dello stesso periodo di immatricolazione eppure dall’aspetto sembrava avessero molti anni di differenza.

L’auto trattata bene, con un minimo di attenzioni si riconosce rispetto all’auto al cui proprietario non frega nulla di fargli passare bene gli anni.

Sono dispiaciuto per il compratore, mi sembra quasi di avergli rifilato un pacco, perché se l’auto ha 10 anni di strada e soli 130.000 chilometri che non sono tantissimi, poteva benissimo trovare un’auto migliore dal punto di vista estetico.

Clio con molti segni del tempo

Ci vuole più attenzione. Ci voglio mettere più attenzione nella cura della mia nuova Dacia Duster e vorrei che tra 10 anni apparisse ancora come nuova, come le tante Clio che guardo in strada incredulo che abbiano la stessa età della mia ultima auto.

Sicuramente c’è anche un aspetto economico, se si vuole un giorno rivendere l’auto usata si potrà chiedere un prezzo maggiore se l’aspetto non risente del peso degli anni, ma è anche un fatto di rispetto per le proprie cose. Ho capito che anche io sarei stato molto più felice se avessi curato di più l’aspetto della mia Clio, se l’avessi lavata più spesso, se avessi passato del Polish o della pasta abrasiva sui righi della carrozzeria, se avessi lavato subito le macchie sui sedili.

L’articolo Non tutte le auto di 10 anni sono uguali proviene da La mia Nuova Clio.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Blog e Forum dedicati alla Renault Clio

Non tutte le auto di 10 anni sono uguali ultima modifica: 2020-08-11T11:33:40+02:00 da Blogs Da Seguire