Fiat Daily e Fiorino – Come si sgancia la ruota di scorta ?

Fiat Daily e Fiorino – Come si sgancia la ruota di scorta ?

Chi protesta: AZIENDA CON 7 AUTOMEZZI AUTOCARRI FIAT IVECO
Contro chi: FIAT – IVECO
Per qualche motivo: SISTEMA DI AGGANCIO RUOTA DI SCORTA

FIAT – IVECO ha “inventato” un sistema di aggancio della ruota di scorta per Daily e Fiorino CHE NEMMENO I MECCANICI, METTENDO IL VEICOLO SUL PONTE sono in grado di USARE !

In pratica E’ IMPOSSIBILE SOTITUIRE LA RUOTA DI SCORTA, perchè hanno inventato un sistema a paranco per calare e alzare la ruota di scorta DOTATO DI FRIZIONE che NON FUNZIONA.

fiat iveco daily

Il paranco funziona con un cavo che viene fatto ruotare in salita o in discesa che dovrebbe essere di facile utilizzo: ruotando in un senso si alza, nell’altro si abbassa, invece:

  1. hanno dotato il sistema di un’sta troppo corta la cui leva urta contro la carrozzeria
  2. hanno dotato il stsiema di una frizione a scatto che oltre una certa coppia scatta e smette di far salire la ruota.

Peccato che i “geni” non abbiano tenuto conto del fatto che QUANDO E’ ORA DI SMONTARE LA RUOTA, magari sotto l’acqua o in mezzo al fango, ESSA HA GIA’ SBALLOTTATO PER DIVERSI MESI (O ANNI) E SI E’ FISICAMENTE INCASTRATA NELL’ALLOGGIAMENTO, anche per fango etc…

Morale LA FRIZIONE GIRA A VUOTO E NEMMNO UN MECCANICO CON IL VEICOLO SUL PONTE RIESCE A FARLA SCENDERE SENZA SMONTARE TUTTO IL “MECCANISMO”.


Come sganciare la ruota di scorta

Dato che Fiat non troverà certo una soluzione rapida al problema (vergognoso!) comunico a tutti che l’unico modo per riuscire a far scendere la ruota (a volte… perchè non sempre si riesce !) è:

– prenderla a calci o a martellate (sul copertone) spingendola nuovamente in centro all’alloggiamento (di solito avanza o si sposta lateralmente di qualche millimetro, quando basta per bloccarla) e facendo anche smuovere la sporcizia che la blocca
– mettere il crick sotto la ruota in posizione centrale dove c’è l’ancora che aggancia la ruota e sollevarla leggermente in modo da ridurre il carico sul cricchetto di salita, quindi ruotare il paranco nel senso INDICATO NELLE ISTRUZIONI.

Anche tirando maledizioni la situazione non migliora, quindi se avete tempo provateci, se non lo avete o diluvia chiamate il soccorso stradale perchè questo paranco è veramente una roba “diabolica” !

Se riuscite a smontare la ruota non chiedetevi come fare a rimontarla sul posto… buttatela nel bagagliaio e pensateci a casa al caldo. L’ancora si infila nel foro del mozzo ruota, come una manovra ingegneristica, anche se è molto più grossa. Ma vi serviranno un po’ di tentativi. Certi ingegneri li si dovrebbe mettere in condizioni reali a usare (e riprogettare) le loro porcherie.

Chi protesta

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