Vento dal mare, pesca sicura

Questa è una copia di – Vento dal mare, pesca sicura – proveniente da www.trainadallaspiaggia.it,
Leggi l’articolo completo sul blog originale

Il barchino divergente lo mettiamo sempre a mare quando ci sono le onde. Sappiamo che con il mare calmo il cappotto è quasi sicuro, mentre nelle onde il nostro barchino ci fa divertire molto.

Ma sapete esattamente il motivo per cui è più facile pescare con il mare mosso? Le condizioni del mare ondoso non sembrerebbero le ideali, con l’esca più difficile da vedere per i pesci e più difficile da raggiungere. Ma il mare mosso, con il vento che dal largo spinge verso riva, aumenta per il pesce predatore la possibilità di trovare cibo, e di conseguenza per noi la possibilità di catturarlo.

Lo stato del mare e la direzione in cui soffia il vento giocano un ruolo importante nella presenza o meno di pesci all’interno del raggio di pesca dalla riva e questo lo dobbiamo considerare ogni volta che programmiamo di andare a pescare.

Vuoi conoscere la situazione meteorologica dei prossimi giorni per vedere se le condizioni sono ideali? Consulta la nostra pagina del meteo.

Quando il vento spinge a terra

condizioni di mare agitato

Quando c’è un vento dal largo verso terra il vento solleverà il fondo marino, ci saranno le onde e condizioni del mare agitato e increspato (o potenzialmente tempestoso se è un vento molto forte). Ciò trascinerà i vermi marini fuori dalla loro tana, i crostacei, le cozze, patelle e vongole saranno in balia del mare e costringerà piccoli pesci, granchi e altre forme di vita marina a uscire dai letti di erbacce dove si sentono protetti.

Questa situazione crea una fonte di cibo facilmente accessibile per i pesci più grandi e predatori che si sposteranno lungo la costa in acque meno profonde per trarne vantaggio.

Sebbene le condizioni di tempesta siano ovviamente impossibili per pescare per motivi di sicurezza e pratici, andare a pescare subito dopo una tempesta è spesso un momento estremamente produttivo, poiché sarà stato mosso così tanto cibo che i pesci più grandi che di solito vivono in acque più profonde al largo entreranno in acque meno profonde acque per nutrirsi con un fervore che li lascerà facilmente preda delle nostre esche.

Ricorda che per quanto possa essere allettante andare a pescare in condizioni difficili, la sicurezza viene sempre prima di tutto. Grandi onde e mareggiate possono rendere pericoloso camminare sulla spiaggia, con rami ed altri detriti nascosti sotto la sabbia. Non vale la pena rischiare l’incolumità personale per un pesce, ed è sempre meglio aspettare che i mari si calmino prima di imbarcare una boa potenzialmente pericolosa in caso di maltempo.



Quando il vento spinge al largo

Quando c’è un vento che spinge verso il mare non ci sarà l’azione delle onde e con un mare molto calmo potremmo essere spinti a pensare che siano le condizioni migliori per la pesca. In realtà è una situazione più piacevole per noi, che ci godremo una bella giornata, ma non per i pesci. Senza molluschi o vermi rimossi, è probabile che ci sia poco da mangiare per i pesci più grandi che si dirigeranno verso acque più profonde per cercare il cibo e fuori dalla portata dei pescatori da riva.

In queste condizioni a riva ci saranno pesci grufolatori, come triglie o mormore, che non sono attaccabili con il barchino divergente.

Quando piove

E’ opinione comune che in condizioni di pioggia, reale o possibile, si peschi di più. In realtà né la pioggia né la neve hanno un grande effetto sul comportamento dei pesci di mare, oltre a rendere molto più difficile, se non impossibile, la pesca. L’unica condizione favorevole sarà la temperatura dell’acqua più bassa, che spinge i pesci dal largo a riva a cercare condizioni più favorevoli, ma questo non influisce sulla loro attitudine alla caccia di una preda.

Mentre i pesci di mare non sono influenzati dalla pioggia, un acquazzone improvviso può rendere la vita molto meno confortevole per i pescatori.

Quindi il mio consiglio è di non uscire a pescare con la pioggia e nel caso di previsioni di tempo brutto assicurarsi di avere indumenti impermeabili e anche un cambio da fare appena termina la giornata di pesca e prima di tornare a casa.

L’articolo Vento dal mare, pesca sicura proviene da Traina dalla spiaggia.

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Vento dal mare, pesca sicura ultima modifica: 2021-12-02T23:07:56+01:00 da Blogs Da Seguire