Rilascia i pesci troppo piccoli

Rilascia i pesci troppo piccoli

Capita con il barchino divergente di catturare pesci troppo piccoli da poter pensare di portarli a casa.

I pesci di taglia piccola devono essere subito rilasciati in mare, ogni bravo pescatore lo sa.

Capita anche che a volte queste piccole prede non vengano rilasciate, facendo del male al mare ed alla nostra attività di pescatori sportivi.

So bene quali meccanismi mentali scattano per impedirci di fare la cosa giusta.

Magari è il primo pesce portato a terra dopo una lunga giornata infruttuosa. L’esasperazione di tornare a casa a mani vuote è più forte della consapevolezza di fare una cosa sbagliata.

Magari hai già rilasciato in mare 2/3 piccole prede e ti illudi che questo, di solo un centimetro più grande degli altri, sia abbastanza cresciuto.

Magari pensi che intanto lo tieni, poi magari se peschi qualcosa di più grande lo ributterai a mare, sapendo già che sarà troppo tardi.



Non fate la cosa sbagliata, rilasciate subito in mare i pesci di piccola taglia. Imparate a divertirvi con la pesca in se, potendo rilasciare anche i pesci di taglia media e scegliere per la vostra tavola solo i pesci già adulti.

Se ti piace la pesca e ami il mare, amerai anche quel momento in cui ributti una preda viva in mare, con delicatezza, e quella frazione di secondo in cui il pesce è immobile, per rendersi conto che è libero in acqua, prima schizzare via.

Rilasciare le prede troppo piccole è un atteggiamento responsabile, che fa di te un buon pescatore amante della natura, fiducioso che potrai ricatturare quel pesce quando sarà della taglia giusta. La finalità della misura minima è permettere ai pesci di potersi riprodurre almeno una volta nella vita prima di diventare preda di un pescatore

La salvaguardia dei pesci ancora non adulti è uno dei motivi della campagna WWF per un consumo responsabile dei prodotti ittici.

Campagna WWF pesci di taglia corretta

La campagna è firmata da Maccio Capatonda. Ecco il video che ti invita a salvare i pesci di taglia piccola.

Lo spot si rivolge più ai consumatori che ai pescatori, ma il concetto non cambia: scegliere dei pesci superiori a determinate taglie minime consente alle specie di riprodursi e rigenerarsi.

Un altro spot della stessa campagna di salvaguardia ittica riguarda il sovraconsumo di determinate specie (la spigola ad esempio) ed invita a conoscere anche altre specie di pesci, meno conosciuti e consumati, ma ugualmente buoni sulle nostre tavole. Puoi trovare il video in questione a questo indirizzo.

Con il barchino divergente la nostra cattura principale è la spigola (o branzino), altre catture come il serra non si fanno in molte spiagge italiane. Se proprio portiamo a casa sempre il pesce più pregiato, la spigola, almeno facciamo in modo da scegliere la taglia giusta.

Per la spigola la misura minima lecita da pescare è di 25 cm, come previsto dal Regolamento C.E. n. 1967/2006.

L’articolo Rilascia i pesci troppo piccoli proviene da Traina dalla spiaggia.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

La mia pesca con il barchino divergente

Rilascia i pesci troppo piccoli ultima modifica: 2020-10-14T15:06:22+02:00 da Blogs Da Seguire