Come scoprire se una banconota è falsa

Come scoprire se una banconota è falsa

Purtroppo la diffusione delle banconote false è un grosso problema per l’Euro . Anche se sono state prese delle contromisure anti-falsari spesso sentiamo al telegiornale notizie riguardo il sequestro di banconote false ben fatte e non distinguibili a prima vista con l’originale.

Le banconote false, per quanto possano essere ben fatte, non sono esattamente identiche alle originali, per il semplice motivo che ai falsari costerebbe troppo produrle.

I sistemi antifalsificazione infatti sono molto particolari, le banconote hanno delle zone visibili solo in controluce, o visibili solo a contrasto, scritte microscopiche che si notano solo con una lente di ingrandimento o degli elementi in rilievo che si sentono al tatto.

La banconota falsa, spesso di piccolo taglio, non ha tutte queste accortezze, ma nell’uso comune del denaro nessuno si mette a controllare ogni singola banconota, soprattutto quando visivamente non mostrano alcun particolare che possa mettere in allarme.

Può capitare quindi di trovarsi casualmente qualche banconota falsa nel portafoglio .

Nel dubbio dovresti consegnare la banconota agli sportelli di una banca, di un ufficio postale o di una filiale della Banca d’Italia per farla esaminare. Se allo sportello non viene esattamente verificata come vera, la banconota viene sequestrata, e fatta una ricevuta di consegna.  La banconota dubbia viene spedita alla Banca d’Italia a Roma per verificare l’autenticità.  Se è vera il valore corrispettivo viene rimborsato al cittadino con un vaglia cambiario della Banca d’Italia .  Nel caso sia falsa verrà distrutta e nulla sarà rimborsato all’onesto cittadino.

Comunque se si è a conoscenza che la propria banconota sia falsa, è reato farla circolare.

Come accertarsi se la banconota è vera o falsa senza andare in banca ?

il numero seriale su 10 euro

Tutte le banconote vere hanno un numero seriale che le contraddistingue, uno diverso per ogni banconota.  Le banconote false hanno un numero stampigliato, ma è sempre lo stesso, non è progressivo.

Quando le banconote false vengono individuate il numero di serie usato dai falsari viene inserito in un database .

Il database dei numeri di serie contraffatti può essere consultato online a questa pagina del Ministero dell’ Interno.

ricerca banconota falsa sul sito del Ministero dell' Interno

E’ sufficiente inserire il numero seriale della banconota nel form di ricerca e cliccare su Ricerca.

La pagina successiva ci informerà se la banconota risulta o meno nel database delle banconote contraffatte.

verifica banconota autentica

Attenzione: in caso di esito negativo non c’è la certezza che la banconota sia vera, ma solo che se fosse falsa non è ancora individuata come tale.

Non ho modo di avere la schermata nel caso di ricerca positiva, non ho una banconota falsa con cui provare 😀

La pagina del sito che riporta a questa ricerca non è stata più aggiornata dal 2002.  Speriamo che il database contenga informazioni aggiornate.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.