Ritirati farmaci Luvion e Privinil

Ritirati farmaci Luvion e Privinil

L’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto l’immediato ritiro di due lotti di farmaci, uno dei quali usato per combattere l’ipertensione.

Si tratta del lotto n. 190125 del medicinale “LUVION 100 mg capsule” (scadenza giugno 2022) e del lotto n. 190125 del medicinale “PRINIVIL 5 mg compresse” (scadenza giugno 2022).

Il ritiro è stato attivato dopo la segnalazione dell’azienda produttrice dei due farmaci AIC Neopharmed Gentili per problemi nati con alcune confezioni che riportavano nell’astuccio la dicitura “PRINIVIL 5 mg compresse”, ma contenevano blister, bollino, foglio illustrativo e numero di lotto corrispondenti a quelli di “LUVION 100 mg capsule”.

In pratica il farmaco era stato confezionato nella scatola sbagliata, nessun problema relativo alla composizione del farmaco ed i suoi effetti, ma un semplice errore di imballaggio. I lotti in questione sono stati distribuiti al commercio tra il 17 e il 31 luglio 2019.


LUVION

LUVION è un farmaco usato nei casi di ipertensione, classificato come “Diuretico risparmiatore di potassio – Antagonista dell’aldosterone”.

Nello specifico il lotto ritirato è il n. 190125 con data di scadenza Giugno 2022, della specialità medicinale LUVION*20CPS 100MG – AIC 024273056.

PRIVINIL

PRINIVIL è un farmaco con principio attivo Lisinopril Diidrato, appartenente alla categoria degli ACE inibitori e può essere prescritto con Ricetta RR – medicinali soggetti a prescrizione medica e serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Infarto, Insufficienza cardiaca, Ipertensione.

L’AIFA raccomanda in particolare ai pazienti in trattamento con il farmaco PRINIVIL 5 mg di verificare il numero di lotto e, se corrispondente a quello ritirato, di sospenderne l’uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.

L’articolo Ritirati farmaci Luvion e Privinil proviene da La mia pressione.

admin La Mia Pressione

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Informazioni su ipertensione e ipotensione

Ritirati farmaci Luvion e Privinil ultima modifica: 2019-08-07T08:42:56+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.