Quanto costa un’autovettura aziendale?

L’auto aziendale è un beneficio di cui possono godere i dipendenti di un’azienda. La concessione di un mezzo aziendale permette al dipendente di utilizzare un veicolo senza dover sostenere costi di acquisizione e di gestione.

Le automobili aziendali rientrano nei cosiddetti “fringe benefit”, ossia un bene o servizio corrisposto dall’azienda ai propri lavoratori. È l’azienda a decidere a quali lavoratori concedere questo tipo di beneficio e la sua erogazione viene definita in fase di contratto. Come già detto, è parte della retribuzione del dipendente e per questo deve rientrare in busta paga. Quando esso viene concesso l’azienda deve essere in grado di indicarne il valore effettivo, poiché sono sottoposti a tassazione tutti i benefici che superano il valore complessivo di circa 258 euro.

Il datore di lavoro o l’azienda possono trarre agevolazioni fiscali anche piuttosto copiose dalla concessione del fringe benefit. La maggior parte dei suoi costi sono deducibili e la deducibilità del reddito dell’azienda sull’auto
aziendale si calcola in base al tipo di auto e all’utilizzo che azienda e lavoratore hanno concordato.

benefit auto aziendale

Ovviamente per le aziende è possibile detrarre l’IVA dai rifornimenti. Dal momento in cui la scheda carburante è stata resa obsoleta e per ogni rifornimento viene emessa una fattura elettronica, è diventato essenziale poter rilevare a quale autovettura si riferisce l’acquisto di carburante.

L

I veicoli aziendali

Ci sono tre tipi di veicoli che vengono
concessi come fringe benefit aziendale ed essi sono i veicoli ad uso
esclusivamente aziendale, i veicoli ad utilizzo promiscuo e i veicoli
ad uso esclusivamente personale. Le agevolazioni fiscali dipendono
propria da queste tre tipologie:

Leggi tutto l’articolo per le informazioni sulle auto aziendali

L’articolo Quanto costa un’autovettura aziendale? proviene da La mia Nuova Clio.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Blog e Forum dedicati alla Renault Clio

Quanto costa un’autovettura aziendale? ultima modifica: 2019-11-08T17:41:36+01:00 da Blogs Da Seguire