Finanziaria 2019: cosa cambia per l’RC Auto

Finanziaria 2019: cosa cambia per l’RC Auto

Livellare i premi. Questo è l’intento del Governo in materia di rc auto. Per livellare i premi però, si vedranno dei rincari al Nord e dei prezzi più bassi al Sud, dove sono più alti per via del maggior numero di incidenti.

Se da una parte può non sembrare giusto veder aumentare il premio assicurativo, in particolare chi risiede al Nord, dall’altra non è certamente corretto che, a parità di classe di merito si paghino cifre differenti. Gli automobilisti virtuosi non dovrebbero essere penalizzati solo perché risiedono in una determinata zona d’Italia.

Le novità del Decreto Legge

Il Decreto Legge, ancora in via di definizione, porterà delle novità non ben precisate al momento del cambio della compagnia assicurativa. L’ostacolo più grande, cioè il procurarsi l’attestato di rischio, è stato rimosso dal 1°agosto 2018 ed è diventato di tipo dinamico, vale a dire che è gestito dalle compagnie assicurative con sistemi antifrode.

Il principale ostacolo quando si parla di uguaglianza in fatto di premi per guidatori attenti è il sistema tariffario applicato sulle Rc auto. Esso infatti è strutturato su base territoriale, con premi più alti in zone con maggior numero di sinistri denunciati. Certo, si potrebbe ovviare ai premi troppo alti installando una scatola nera ma, al momento questo strumento è troppo complicato da usare in quanto la normativa che lo riguarda è ancora in fase di studio.

Un secondo ostacolo per le compagnie è quello relativo al loro fatturato. Per far quadrare il bilancio in caso di livellamento dei premi, si vedrebbero costrette a rincarare i premi sul territorio italiano per recuperare gli sconti delle zone a maggior numero di sinistri. Questo porterebbe a una serie di opposizioni da parte di chi subisce i rincari.

 

Se vuoi sapere di più su come cambierà l’assicurazione auto

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Blog e Forum dedicati alla Renault Clio

Finanziaria 2019: cosa cambia per l’RC Auto ultima modifica: 2018-12-17T20:06:54+01:00 da Blogs Da Seguire