Umidità di risalita: cosa comporta e come combatterla

Uno dei problemi più comuni nelle abitazioni è quello dell’umidità. Spesso rendersene conto è facile, perché sui muri o sul soffitto iniziano a comparire le tanto temute macchie. Altre volte, invece, il problema è più subdolo, e i segnali iniziano a mostrarsi quando ormai il danno è fatto e porre rimedio non è così semplice.

Naturalmente, come tutti i problemi strutturali l’umidità può dipendere da varie ragioni. Uno dei tipi peggiori è l’umidità di risalita. Si tratta di un problema che si presenta soprattutto nella abitazioni che si trovano al piano terra, o in quei locali (come cantine o tavernette) collocati in un piano interrato o comunque sotto il livello del terreno.

I muri degli edifici hanno, a seconda dei materiali di cui sono fatti, un certo grado di porosità. Ciò vuol dire che tendono inevitabilmente ad assorbire l’umidità contenuta nel terreno. Se le mura sono direttamente a contatto con l’acqua (in caso di terreni particolarmente umidi), capita che questa si infiltri nei capillari, ossia nei microcanali che si trovano al loro interno. La conseguenza è che l’umidità si propaga lungo tutta la struttura, in misura tanto maggiore quanto più alta è la porosità del materiale di cui è composto il muro. Nei casi più gravi, l’umidità può raggiungere anche l’altezza di un metro e mezzo.

parete umida

Scopri come combattere e risolvere il problema dell’umidità di risalita su www.unacasapiugrande.it

Leggi l’articolo completo sul blog originale

 

Umidità di risalita: cosa comporta e come combatterla ultima modifica: 2018-12-14T15:28:19+00:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.