Scopri l’architettura modulare

In Italia siamo rimasti molto tradizionalisti in fatto di edilizia: costruire significa calce e mattoni, cemento armato se serve. Quando vediamo qualcosa di diverso magari ne possiamo apprezzare la bellezza e la praticità, ma difficilmente adottiamo un modo diverso di costruire.

L’edilizia alternativa fa molta fatica a sbocciare in Italia, eppure ci sarebbero tante innovazioni interessanti da seguire con successo, come le costruzioni energeticamente indipendenti, oppure le costruzioni modulari.

L’architettura modulare prevede la  progettazione di un sistema composto da componenti separate che possono essere collegate insieme, anche in un secondo momento. La peculiarità  dell’architettura modulare è che è possibile sostituire o aggiungere qualsiasi componente senza influire sul resto del sistema.  Il termine modulare può essere applicato a qualsiasi campo della tecnologia e sfoggia soluzioni molto interessanti anche nell’edilizia.

Modularità significa utilizzare lo stesso modulo in più soluzioni, consentendo un’ampia varietà di design senza l’utilizzo di molti tipi di moduli diversi. Questa porta numerosi vantaggi, primo fra tutti l’economicità. La modularità è particolarmente vantaggiosa quando il progetto è relativamente grande. Grazie alla modularità, è possibile ottenere vari progetti, ottenendo allo stesso tempo costi di sviluppo bassi e risparmi in termini di costi nella progettazione e nella costruzione.

architettura modulare

La costruzione modulare prefabbricata è una tecnica edilizia che ha già dimostrato di contribuire a ridurre l’impatto ambientale nelle costruzioni e contemporaneamente aumentare l’efficienza energetica della struttura. La costruzione dei moduli avviene in fabbrica dove vengono poi assemblate e poi i singoli moduli spediti sul sito di costruzione dove verranno completati. I moduli sono già forniti di infissi, pavimenti, rivestimenti ed elettrodomestici.

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Scopri l’architettura modulare ultima modifica: 2019-01-26T10:08:31+01:00 da Blogs Da Seguire