Riqualificare un impianto di riscaldamento

Riqualificare un impianto di riscaldamento

Il 2017 segna un traguardo importante sotto diversi punti di vista, relativamente al settore dell’energia.

Anzitutto si tratta di un anno molto importante per i trattati europei ed extraeuropei in ambito energetico, in cui protocolli e progetti di rinnovamento sembrano creare anche in Italia un presupposto importante per rimodernare il nostro approccio al consumo energetico.

Prescindendo tuttavia dalle industrie, in ambito domestico già da diversi anni si consiglia il passaggio a forme più moderne di impianti per il riscaldamento.

I sistemi tradizionali per riscaldare gli ambienti della casa, infatti, superano sempre più a fatica, anno dopo anno, il test per la sostenibilità in relazione alle energie rinnovabili. Questo significa che, facendo i conti con la realtà, i metodi classici che utilizziamo per riscaldarci inquinano e consumano più del dovuto.

Incentivi e detrazioni

energia: le riduzioni fiscali per la casa

Come sappiamo, qualora decidessimo di riqualificare il nostro impianto di riscaldamento, avremmo un alleato in più il cui scopo è incentivare il nostro passaggio a un sistema di riscaldamento sostenibile: lo Stato.
Sono in atto infatti una serie di incentivi ed agevolazioni per chi decide di abbandonare impianti termici caratterizzati da tecnologie ormai superate, ed affrontare un intervento di riqualificazione energetica importante.

Sono molti i vantaggi del rimodernamento del proprio sistema di riscaldamento casalingo: prescindendo per un attimo dalle agevolazioni in termini di detrazione, dobbiamo fare i conti col fatto che un immobile dotato di un sistema di riscaldamento innovativo avrà un considerevole incremento di valore.

Inoltre, l’incrementarsi di condizioni migliori relativamente al microclima interno della casa, favorirà una minor presenza di muffe e condense, a beneficio di un ambiente più salubre e meno soggetto a deterioramenti naturali.

Impianti di riscaldamento a energia solare

pannelli solari

Sono numerosi i sistemi adottabili per riqualificare il proprio impianto di riscaldamento, come quelli offerti da Sol-Tech srl , la quale utilizza sia soluzioni ibride che totalmente innovative. Prescindendo dalla tipologia di impiantistica scelta, dunque, il sistema di approvvigionamento energetico ad energia solare è senza dubbio l’ultima frontiera generazionale dell’energia a servizio dell’uomo.

L’utilizzo di appositi pannelli (in vetro o sottovuoto) consente di incamerare energia solare attraverso specifiche tecniche, che determinano un vero e proprio immagazzinamento energetico utile, sulla base delle esigenze, sia al solo riscaldamento dell’acqua che a quello eventuale degli ambienti.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Riqualificare un impianto di riscaldamento ultima modifica: 2017-01-12T01:29:05+01:00 da Blogs Da Seguire