Irrigatori a scomparsa: il modello più adatto per il tuo prato

Se l’obiettivo è quello di ottenere un prato, dal manto di un verde splendente, uno degli accorgimenti prioritari, è quello di irrigarlo regolarmente e correttamente.

É un’azione che, soprattutto nella stagione estiva, dovrà essere effettuata quotidianamente e possibilmente, non nelle ore di particolare caldo.

Ogni tipo di prato necessita di una quantità d’acqua, rapportata alla sua caratteristica; certo è che, nessun prato, tranne quelli sintetici, può sopravvivere senza essere regolarmente irrigato.

Dipendentemente dall’estensione del tappeto verde, sarà opportuno scegliere un tipo di irrigazione che non preveda necessariamente l’intervento umano; la soluzione ottimale è da sempre l’impianto di irrigazione a scomparsa, semplice da montare e assolutamente facile da utilizzare.

L’impianto di irrigazione a scomparsa

La caratteristica principale dell’impianto di irrigazione a scomparsa è proprio negli irrigatori. Sarà quindi importante saper scegliere bene il tipo di irrigatori da installare perché, dipenderà da loro la corretta irrigazione dell’intero prato.

Indipendentemente dall’estensione del prato, sarà sempre consigliabile, tracciare un piccolo progetto in modo da visualizzare su carta, il posizionamento dei vari irrigatori; questo aiuterà non solo a stabilirne il numero esatto necessario, ma soprattutto se il posizionamento coprirà l’intera area. Sarà questo il momento per scegliere anche quale tipo di irrigatori montare.

irrigatore per giardino

Gli irrigatori a scomparsa – i modelli

Tecnicamente gli irrigatori a scomparsa vengono normalmente installati a filo terreno, nel momento che la centralina darà loro il giusto input, si solleveranno e inizieranno l’erogazione dell’acqua.

Normalmente l’irrigatore ha tre sezioni, il tubo o corpo, che rimane interrato, il pistone di sollevamento, che serve a sollevare la terza sezione cioè l’ugello, dal quale esce l’acqua.

Leggi dei diversi tipi di irrigatori a scomparsa nell’articolo completo su risparmiainrete.it

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Irrigatori a scomparsa: il modello più adatto per il tuo prato ultima modifica: 2020-03-30T08:06:00+02:00 da Blogs Da Seguire