Il mercato immobiliare in Italia

Buone notizie per il mercato immobiliare italiano che si sta gradualmente riprendendo da un lungo periodo di stagnazione: nonostante l’economia in difficoltà del Paese la domanda è tornata a crescere sia per l’edilizia residenziale che commerciale. Anche i prezzi delle case sono tornati a salire, gradualmente, e con pazienza chi ha investito negli immobili recupererà il valore perso negli ultimi anni.

E’ quanto emerge da varie ricerche immobiliari a livello nazionale (Nomisma, OMI, andamento delle richieste dei mutui e degli Annunci immobiliari ).

In particolare sembra avere una marcia in più il mercato delle abitazioni di nuova costruzione, i cui prezzi sono aumentati dell’ 1,11% ed in media hanno un prezzo medio superiore di circa il 24% rispetto a quello delle case esistenti.

Le vendite di immobili residenziali in Italia sono aumentate del 2,3% nei primi tre trimestri del 2018, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: sono stati necessari in media 4,9 mesi per vendere una nuova casa in Italia nel terzo trimestre del 2018, un miglioramento rispetto ai 6,5 mesi dell’anno precedente.

Questi numeri devono essere interpretati considerando la forte recessione che c’è stata nel decennio passato nel settore immobiliare, con il lungo calo dei prezzi delle abitazioni in Italia partito nel 2008, principalmente a causa del tracollo finanziario globale.

Dal 2008 al 2011 i prezzi delle case sono diminuiti dell’1,9% (-7,8% corretto per l’inflazione). Il calo dei prezzi è peggiorato drammaticamente dal 2011 al 2014, con la crisi dell’euro che ha colpito l’economia lenta dell’Italia e la tassazione imposta oltre che con l’ IMU anche con la nuova Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) che ha scoraggiato ancora di più l’acquisto di seconde case. Durante questo periodo, i prezzi delle case sono diminuiti del 13,5% (-16,3% corretto per l’inflazione), secondo i dati della BCE.

Il mercato immobiliare nelle principali città italiane

numero transazioni immobiliari

Leggi l’articolo completo con informazioni sul mercato immobiliare, le locazioni ed i mutui ipotecari.

L’articolo Il mercato immobiliare in Italia proviene da Comprare e Vendere casa.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Il mercato immobiliare in Italia ultima modifica: 2019-11-15T18:21:40+01:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.