Il legno in casa

Penso che entrare in una stanza e vedere del solido legno piaccia a tutti, sia se si alzano gli occhi al soffitto fatto di travi di castagno, sia se si abbassano al pavimento in parquet o legno duro.

Il legno è un materiale nobile, duraturo e con ottime qualità di resistenza e isolante sia alle temperature che ai rumori. Ma quando apprezziamo il legno in una stanza non è tanto per i suoi pregi edilizi, quanto per l’estetica con cui rende più bello qualsiasi ambiente.

Se la travatura al tetto in genere lo troviamo utilizzata più spesso in precise zone geografiche (la Maremma, gli Appennini, le regioni su cui si affacciano le Alpi) o determinati ambienti (conosco molti ristoranti che si presentano bene con delle belle travi al soffitto), il pavimento in legno è diffuso in tutta Italia e soprattutto è sintomo di una ricerca di finiture eleganti, se non di lusso.

Bisogna però saper distinguere tra un vero parquet in legno massello ed un pavimento in laminato o prefinito. Solo il pavimento in legno massiccio permette di avere in casa un prodotto veramente ecologico, privo di colle e resine artificiali e riutilizzabile in caso di ristrutturazioni.

Un parquet laminato è un prodotto composto con la fusione di diversi strati di materiali diversi e pur assomigliando molto al legno, non lo è. Il prefinito è un parquet composto a strati con a vista del legno nobile e sotto legni più economici.

Con il tempo la differenza tra un pavimento di legno duro, massello e gli altri viene fuori ed anche se inizialmente un pavimento il vero legno costa di più, alla lunga si tratta di un investimento più duraturo, che farà bella la vostra casa per lungo tempo.

Probabilmente questo potrà confermarlo chi produce pavimenti in vero legno da oltre 60 anni come la ditta ROMANO Geom. CORRADO & C snc, in provincia di Cuneo.
L’azienda piemontese è specializzata nella lavorazione della travatura in castagno e nella produzione di pavimenti in legno massiccio in tutte le essenze europee.
La produzione artigianale si fonda su una lunga tradizione, frutto dei segreti di bottega tramandati dal fondatore, che rispetta il legno e conosce i segreti per una perfetta lavorazione.
Oggi come allora si presta particolare attenzione alla selezione del legname e alla qualità della materia prima utilizzata per offrire un prodotto finito di grande pregio e bellezza, capace di resistere a lungo nel tempo.

Esempi di pavimento il legno

Questi che seguono sono alcuni esempi di pavimento in legno realizzati dalla ditta ROMANO Geom. CORRADO & C snc . Altre realizzazioni, anche per la travatura del soffitto, potete vederle sul sito ufficiale di questa azienda premiata con il prestigioso titolo conferito dalla Regione Piemonte dell’Eccellenza Artigiana settore Legno nell’anno 2000.

Buzzoole

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Il legno in casa ultima modifica: 2017-05-24T17:55:48+02:00 da Blogs Da Seguire

1 thought on “Il legno in casa

  1. Ho visto svariate case che utilizzano un legno per parquet predefinito – o comunque di scarsa qualità, talvolta addirittura anche del compensato riverniciato in stile parquet – e certamente la distinzione con uno massiccio in massello, per esempio, la si nota anche senza andare avanti negli anni. Certo un investimento completo in parquet per una casa di un centinaio di metri in quadratura, costa – e non ci dobbiamo spingere oltre – ma come dite bene, è un investimento a lunga durata, ecologico e motivo di spesa tanto ingente.
    Bell’articolo, illuminante e informativo al punto giusto

Comments are closed.