Esempio di architettura modulare

Esempio di architettura modulare

Recentemente ho scritto dell’architettura modulare, una tecnica di costruzione in grado di abbattere i costi e soprattutto i disagi sul sito in costruzione, sia per gli operai che per l’ambiente circostante.

L’architettura modulare in poche parole si avvale della preparazione di prefabbricati in fabbrica che poi vengono assemblati e collegati l’uno all’altro sul posto di destinazione. Questo permette di svolgere gran parte del lavoro in fabbrica invece che all’aperto, di abbattere i costi con moduli standard poi adattati alle esigenze specifiche, senza togliere possibilità di personalizzazione.

Ho già scritto dei grandi pregi dell’architettura modulare, ma forse vi domandate perché se ci sono tutti questi vantaggi, guardandosi intorno non si riscontrano costruzioni di questo tipo.

E’ vero che in Italia per le costruzioni residenziali non è una tecnica molto utilizzata, anche se non assente. Però nelle costruzioni pubbliche, nelle grandi opere, l’architettura modulare è presente, per la semplificazione nella progettazione e per il contenimento dei costi. Probabilmente siamo erroneamente portati ancora a interpretare il termine prefabbricato con “poca qualità” o “brutto da vedere”, quindi non ci rendiamo conto che il bellissimo ospedale di cui è stata dotata la comunità è realizzato in architettura modulare, così come gli spogliatoi della palestra della scuola o l’ampliamento del centro anziani.

Proprio l’ampliamento dell’ospedale cittadino mi ha ispirato ad informarmi sulle costruzioni modulari. La necessità di ampliamento si è palesata con l’accentramento nel capoluogo di tutti i servizi sanitari, per un’opera di spending review sanitaria che conosciamo bene in tutta Italia.

L’architettura modulare in pratica

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Esempio di architettura modulare ultima modifica: 2019-02-10T10:28:49+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.