Un aiuto instancabile per la pulizia dei pavimenti

Un aiuto instancabile per la pulizia dei pavimenti

Quando abbiamo preso il gattino in casa lo abbiamo fatto principalmente perché un animale domestico è un aiuto molto consigliato per i bambini con poca socialità. In effetti la bambina piccola ha stretto un legame molto forte con Luna, la nostra gatta nera ed un po’ troppo vivace. Passano molto tempo insieme, si cercano, si fanno compagnia a vicenda.

Come animale domestico il gatto aiuta molto i bambini a prendersi delle semplici responsabilità (controllare che abbia sempre l’acqua, dargli da mangiare agli orari stabiliti) e non è molto impegnativo, o almeno è meno impegnativo che avere un cane. Al gatto basta la sua ciotola per mangiare, un tappetino per dormire e la cassettina per i bisogni. Non vuole uscire, per prendere aria gli basta il balcone.

il mio gatto Luna

Però, come anche il cane, tenere un gatto ha anche una controindicazione piuttosto seria: i peli che lascia in giro per casa.

Abbiamo preso Luna ad agosto, era piccolissima. Con i mesi e con il freddo dell’inverno è cresciuta molto ed è diventata una palla morbidissima di peli soffici e lunghi. Adesso che è già arrivata la stagione più calda Luna sta perdendo il pelo in eccesso per prepararsi al caldo estivo.

Per quanto la spazzoliamo, troviamo sempre del pelo nero in tutte le stanze che gira, ben visibile sui pavimenti bianchi.

E’ un continuo spazzare o passare il panno raccoglipolvere, ma è un lavoro che non finisce mai.

Ci vorrebbe in casa un aiuto che provveda da solo a spazzare, pulire, instancabilmente, anche gli angoli più nascosti. Ci vorrebbe un robot aspirapolvere, che da solo svolga il compito di tenere pulita la casa.

I robot aspirapolvere ormai sono una realtà ed iniziano ad essere elettrodomestici piuttosto comuni e dalle buone prestazioni. Il più famoso è iRobot Roomba, ma sul mercato si trovano diversi modelli.

Cosa è un robot aspirapolvere?

robot aspirapolvere

Per quanto riguarda le funzioni è essenzialmente un aspirapolvere, e serve quindi a pulire i pavimenti, solo che lo fa in completa autonomia.

Un robot aspirapolvere fa tutto da solo: agli orari programmati si avvia, gira per la casa evitando gli ostacoli, raccoglie dal pavimento polvere e sporco e ritorna alla sua base di ricarica.

I robot aspirapolvere stanno diventando sempre più sofisticati, sono programmabili da app su smartphone, per scegliere gli orari e gli angoli della casa da pulire e la loro efficienza energetica gli permette di coprire spazi sempre più ampi.

Esistono diversi tipi di robot aspirapolvere in un ampio range di prezzo e le caratteristiche variano molto con i modelli e le marche sia per le caratteristiche tecniche sia per la capacità di pulire pavimenti dalle superfici diverse (legno, ceramica, marmo).


Dopo i robot aspirapolvere sono arrivati i robot lavapavimenti in grado di lavare ed igienizzare le superfici di casa. I modelli più costosi hanno sia la funzione aspirapolvere che la funziona di lavaggio. Restano le stesse funzioni di automazione del lavoro, con il robot lavapavimenti programmabile negli orari, nello spazio, ma anche nella quantità di liquido da usare (una semplice ripassata o una pulizia a fondo?).

robot per pulire

Sicuramente un robot che prima spazza e poi lava il pavimento sarebbe un buon aiuto in casa e ci libererebbe dai peli della nostra gatta. Chissà se Luna ha paura del robot quanto della scopa che la fa scappare via appena la prendiamo ?

Se volete completare le pulizie di casa senza fatica allora dovete sapere che esiste anche il  robot lavavetri.  Se sembra incredibile che una macchina possa pulire da sola le superfici orizzontali, è quasi fantascienza un robot per le pulizie di superfici lisce e verticali come finestre, vetrine e anche box doccia.

In questo caso non riescono a raggiungere da soli la superficie da pulire, ma devono essere posizionati sul vetro, ma a quel punto i robot lavavetri ci sostituiscono in questo lavoro noioso e lo svolgono in maniera eccellente, per vetri puliti e trasparenti.

In una famiglia numerosa, con l’aggiunta anche degli animali domestici, un aiuto robotico per le pulizie di casa è prezioso. Potrebbe essere un’idea per il prossimo compleanno della padrona di casa, che sono sicuro apprezzerà molto il robot aspirapolvere.

Salvatore – admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

vita da genitori

Un aiuto instancabile per la pulizia dei pavimenti ultima modifica: 2017-05-03T18:27:21+02:00 da Blogs Da Seguire