Pago in rete per i pagamenti scolastici

Pago in rete per i pagamenti scolastici

Avete già fatto l’iscrizione a pago in rete?

Il Preside della scuola di mio figlio ha appena inviato una email di sollecito per quei genitori che ancora non avessero fatto l’iscrizione al portale pago in rete del Ministero della Pubblica Istruzione, ricordando che c’è tempo solo fino al 30 giugno.

Se sei un genitore di un alunno delle scuole superiori ti devi aggiornare ed iniziare ad usare i pagamenti digitali, se già non lo fai.

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, portale dal quale puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.



Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Quando la scuola di tuo figlio richiederà un pagamento ti arriverà un avviso email con invito a recarti sulla tua pagina personale di pago in rete, dove troverai la richiesta di pagamento.

Il sistema Pago In Rete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Con Pago In Rete è possibile anche eseguire versamenti volontari a favore degli istituti scolastici.

Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza per gli alunni associati dalle scuole al tuo profilo.

Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai dal sistema sulla tua casella di posta elettronica personale sia le notifiche degli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola di frequenza dell’alunno che le notifiche dei pagamenti che sono stati eseguiti con Pago In Rete.

Potrai inoltre scaricare direttamente dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pago in Rete MIUR

Quando utilizzo Pago in rete

Pago in rete consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • ed altri contributi



Iscrizione a Pago in Rete

In questa prima fase tutti i genitori di studenti delle superiori dovranno iscriversi al portale Pago in Rete. Si può accedere con SPID se si è in possesso di queste credenziali, oppure fare una semplice registrazione, tipica di tutti i siti web che già conosci.

Da questa pagina puoi procedere alla registrazione, indicando innanzitutto il tuo codice fiscale (sto parlando di quello del genitore) e poi tutti i tuoi dati anagrafici e un indirizzo email che sarà usato per i contatti con Pago in Rete e con la scuola.

All’indirizzo email indicato si riceve una prima email di verifica dell’indirizzo e dopo aver cliccato sul link di attivazione una seconda email con il nome utente (nome.cognome) ed una password provvisoria.

Si dovrà fare un primo accesso con la password indicata e cambiare subito con una password di propria scelta.

La registrazione è finita. La mia scuola mi ha chiesto la compilazione di un modulo da inviare in segreteria per la conferma della registrazione a Pago in Rete.

pago in rete MIUR

L’articolo Pago in rete per i pagamenti scolastici proviene da Tutto per i figli.

Salvatore – admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

vita da genitori

Pago in rete per i pagamenti scolastici ultima modifica: 2020-06-27T18:24:43+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.