Mamma e papà smettete di fumare, ve lo chiedono i vostri figli

Mamma e papà smettete di fumare, ve lo chiedono i vostri figli

Secondo uno studio dell’ OMS i bambini che hanno almeno un genitore fumatore, e quindi sottoposti al fumo passivo, sono soggetti a:

– un rischio del 70% del verificarsi di malattie delle basse vie respiratorie
– riduzione dei parametri spirometrici (capacità dei polmoni)
– asma
– respiro sibilante
– tosse secca e/o catarrale persistente
– broncospasmo
– un anormale funzionamento delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni

In età adulta i figli di fumatori sono più esposti a infarto, ictus o arteriopatie periferiche rispetto ai figli di non fumatori.

il fumo passivo

L’ospedale Bambino Gesù di Roma sulla base dei dati raccolti dal Reparto di Broncopneumologia dichiara che un bambino su cinque tra quanti accedono agli ambulatori per problemi respiratori (tosse o broncospasmo) presenta problemi legati al fumo di sigaretta passivo.

Se sei un genitore fumatore non basta uscire sul balcone a fumare la tua sigaretta per sentirti meno in colpa. Oltre ai danni da fumo passivo, devi ricordarti che l’odore del fumo rimane su di te e sui tuoi vestiti ed in ogni caso stai dando un cattivo esempio ai tuoi figli.

Come ti vede tuo figlio quando fumi una sigaretta

Vediamo cosa ne pensano i bambini dei loro genitori fumatori intervistati da Matteo Viviani:


Fumare è brutto e fa male. I bambini lo sanno, ma non riescono a spiegarlo ai genitori. Anche una cosa bella come un bacio della mamma diventa una cosa brutta e fastidiosa. I bambini intervistati non sono ben coscienti dei danni alla salute che possono fare le sigarette, ma sono molto infastiditi dagli odori che lasciano sui loro genitori.

Quello che Matteo Viviani fa provare ai genitori sono i liquidi aromatizzati per vaporizzatori personali (sigarette elettroniche) Vaporart, prodotti al 100% italiani.

Vaporart mette a disposizione 24 gusti differenti senza nicotina per chi sceglie di rinunciare all’odore del tabacco per se e per i propri bambini. L’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi senza nicotina, secondo il laboratorio di Tossicologia Forense di Milano, è da ritenere di gran lunga meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali. Oltre ad essere senza nicotina questi liquidi non contengono concentrazioni di metalli pesanti tali da poterli ritenere dannosi.

I prodotti utilizzati per comporre i liquidi sono di purezza di grado farmaceutico e con Certificazione Europea FU e EP.

vaporart senza nicotina

Con i liquidi Vaporart senza nicotina puoi fare un passo graduale verso l’eliminazione della tua dipendenza da tabacco. Sicuramente risolvono l’aspetto più sgradevole del fumo nei confronti dei bambini di casa eliminando lo sgradevole odore di fumo dagli ambienti e dai genitori.

L’aspetto del fumo passivo è totalmente risolto, perchè l’uso dei vaporizzatori non rilascia nell’aria sostanze tossiche e che possono interferire con il sistema respiratorio dei bambini.

Salvatore – admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

vita da genitori

Mamma e papà smettete di fumare, ve lo chiedono i vostri figli ultima modifica: 2016-12-19T17:35:07+01:00 da Blogs Da Seguire