Gruppi scolastici con Whatsapp. Vietarli o migliorarli?

Gruppi scolastici con Whatsapp. Vietarli o migliorarli?

Alcuni istituti scolastici hanno deciso di proibire le chat whatsapp tra genitori ed insegnanti e l’iniziativa si sta allargando in tutta Italia.

I gruppi whatsapp sono un metodo rapido ed efficace per tenere i contatti tra scuola e genitori e con i singoli insegnanti e permettendo oltre alla chat pubblica anche la conversazione privata possono essere utili sia per comunicazioni generali alla classe sia per comunicazioni di urgenza con i genitori per motivi didattici, disciplinari e organizzativi.
social-media aiutano o fanno perdere tempo?

Il problema, e scorrendo le chat dei miei gruppi whatsapp non posso che essere daccordo, è che gli insegnanti si sono lamentati dell’eccessivo uso di questo mezzo, sia in termini di numero di messaggi, per cui ci si rivolge all’insegnante per ogni sciocchezza, anche quella di aiutare nei compiti pomeridiani i genitori incapaci di aiutare i propri figli in grammatica e matematica, sia in termini di contenuto dei messaggi con chat nate per scopi molto pratici diventate una conversazione continua di futilità con scambi di buongiorno e buonasera, foto del pranzo e di gattini, discussioni sul tempo e sui pettegolezzi in voga.

gruppo whatsapp scolasticoCosì whatsapp non è più uno strumento utile per la scuola, ma una vera perdita di tempo a cui, giustamente, le insegnanti non vogliono sottoporsi più fuori orario lavorativo.

Giusto, così non va. Ma se riconosciamo l’utilità delle chat con la scuola, invece di abolirne l’uso la cosa migliore è regolamentarlo.

Non è difficile. Basta che noi genitori usiamo il mezzo tecnologico con più intelligenza, focalizzandoci su una stringata e necessaria comunicazione genitore-insegnante.

Se vogliamo chiacchierare del più e del meno si può sempre creare un gruppo whatsapp solo genitori (per carità non iscrivetemi) o tra amiche.

Non è il mezzo il male, ma l’uso che se ne fa.


Da parte dei presidi, prima di intervenire con un divieto delle chat per ridonare tranquillità al personale scolastico, magari si può provare con un invito alla moderazione ed il richiamo alle finalità di una chat di questo tipo, magari da inoltrare a tutte le mamme ed i papà proprio via chat.

Cosa ne pensate? Come è il vostro gruppo whatsapp con gli insegnanti ? Lo ritenete utile? Come lo avete migliorato?

Salvatore – admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

vita da genitori

Gruppi scolastici con Whatsapp. Vietarli o migliorarli? ultima modifica: 2018-09-07T19:12:24+02:00 da Blogs Da Seguire