Come aiutare i figli a studiare e fare i compiti

Come aiutare i figli a studiare e fare i compiti

Manca poco alla fine della scuola, meno di un mese, e questo è un periodo molto importante perché ci sono le ultime possibilità di rimediare a qualche insufficienza. Fino alla fine del mese sarà un susseguirsi di compiti ed interrogazioni, sia per chi semplicemente non ha completato i voti necessari, sia per chi invece deve riuscire a portare la media alla sufficienza in qualche materia.

Perciò viene richiesto ai nostri ragazzi di fare un ultimo sforzo, di studiare e prepararsi per compiti ed interrogazioni proprio nelle materie in cui riescono meno.

Siete in grado di aiutare i vostri ragazzi nei compiti di grammatica, matematica, geometria? E come ve la cavate con le tesine di storia e geografia?

Fin tanto che stiamo parlando di scuole elementari non dovremmo avere tante difficoltà (ma non è escluso), ma per i compiti delle medie e delle superiori ci accorgiamo di quanto siano lontani nel tempo i nostri studi.

Per stare vicino ai ragazzi in questo momenti ed aiutarli a superare qualche piccola difficoltà possiamo avvalerci dell’uso di internet. Seduti accanto a loro, con il pc acceso, possiamo aiutarli a fare i compiti con qualche piccolo suggerimento quando hanno bisogno, ed a nostra volta farci suggerire da internet dove noi stessi non siamo preparati.

Lingue straniere

studiare le lingue con google traduttore

Per i compiti in inglese, francese, spagnolo o tedesco sicuramente ci aiuta google traduttore: Non solo ci aiuta a tradurre frasi dall’italiano a qualsiasi altra lingua o viceversa, ma può anche farci sentire la pronuncia corretta della lingua estera.
Inoltre se invece di scrivere la frase da tradurre in italiano usiamo il microfono e l’input vocale, possiamo anche capire se la nostra pronuncia è corretta abbastanza da fare capire a google cosa diciamo.

Analisi grammaticale e logica

Per fare analisi grammaticale consiglio il sito http://analisi.grammaticale.it/: è molto semplice, basta inserire la frase di cui si vuole fare l’analisi grammaticale ed il risultato è molto dettagliato.

analisi grammaticale

Per l’analisi logica invece c’è il sito https://www.analisi-logica.it/Analisi_Logica.php anche in questo caso basta inserire la frase per avere la soluzione

analisi logica

Matematica

Per risolvere le equazioni potete provare youmath.it oppure minimath.net.

risolvere le equazioni

Per le equivalenze potete provare con http://www.equivalenze.it/calcolatore per trasformare km in metri, litri in decilitri, kg in ettogrammi eccetera, o ancora youmath.it alla pagina relativa.

risolvere le equivalenze

http://www.risolvigeometria.it/ invece risolte tutti i problemi di geometria, ma è un’po complicato da utilizzare e per niente intuitivo. Scegliete la figura di riferimento, nel mio caso un triangolo isoscele. Con lo strumento della manina tracciate una linea per indicare a quale lato vi riferite (per esempio da A a C) ed inserite il valore a disposizione, Quando tutti i dati del problema sono inseriti, cliccate su risolvi.

risolvi problemi di geometria

Storia, antologia, geografia

Per una traccia su temi e tesine potete fare una ricerca su studenti.it, ripassofacile.blogspot.it e skuola.net, ma in generale basta cercare su google “tesina Napoleone” o “tesina geografia nord america” per trovare facilmente qualche appunto adatto per qualsiasi ordine di scuola dalle medie alle superiori. Per fare un buon lavoro in genere è bene consultare più di un sito ed integrare le varie informazioni che si trovano.


Attenzione che questi devono essere strumenti per il genitore che aiuta il figlio studente e non per lo studente che si limiterà a copiare da internet senza nessun apprendimento reale.

Utilizzate questi strumenti per aiutare lo studente che si inceppa su un’equazione per trovare l’errore, o per verificare se l’esercizio di analisi logica già fatto sia corretto o anche per suggerire spunti mentre ripete ciò che ha studiato di storia o geografia. Non devono diventare uno strumento per saltare la lezione, ma per farla al meglio.

Salvatore – admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

vita da genitori

Parliamone, lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.