Ricciola Cup, gara di traina dalla barca – Isola del Giglio 12-13-14 ottobre

Ricciola Cup, gara di traina dalla barca – Isola del Giglio 12-13-14 ottobre

ricciola cup - gara di pesca alla traina isola del giglio

La Ricciola Cup, la gara di pesca a traina con esca naturale, torna con la sua 33° edizione all’Isola del Giglio.

Pare che sia la gara di traina più antica d’Italia. La prima edizione si svolse infatti alla fine dell’estate del 1985, nel mese di Settembre, stagione in cui le grandi ricciole cominciano ad avvicinarsi alle coste alla ricerca di prede.

Oggi quest’appuntamento è divenuto un evento significativo per molti appassionati di pesca a traina con molti partecipanti provenienti da tutta Italia.

Protagonista è la ricciola, predatore vorace che rappresenta una delle prede preferite dai patiti della pesca a traina, per la sua tenacia nel combattimento e perché è facile catturare esemplari di grande peso. Il regolamento della gara però ritiene valida anche la cattura del dentice, altro pesce pregiato. Il limite minimo di peso sarà di 3 chilogrammi.

Quello che rende un po’ più difficile la gara, non per neofiti, è l’utilizzo dell’esca naturale, meglio se viva.

L’art. 7 del regolamento (attrezzatura) prevede “Traina con canna e mulinello o a mano senza limitazione di numero o resistenza del filo“. Quindi per quel che ci interessa non è previsto l’uso del barchino (che sappiamo usato con profitto anche dalla barca a motore), ma comunque la traina è un bel modo di pescare e mi piace segnalare questa iniziativa.


Quest’anno la gara si svolgerà nelle acque cristalline dell’Isola del Giglio nei giorni di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre ed è prevista la partecipazione di oltre 30 equipaggi che si sfideranno nel tratto di costa dalla punta meridionale di Capel Rosso a quella del Fenaio. 

La 33° edizione della Ricciola Cup vuol rappresentare anche una rinascita delle attività di quest’isola che si è liberata del grande mostro, la nave Concordia, che per anni ha fatto conoscere al mondo l’Isola del Giglio come il luogo dove è affondata la nave passeggeri di maggior tonnellaggio nella storia.

L’appuntamento per gli equipaggi sarà il 12 ottobre 2017 per dare il via ad un avvincente sfida nel rispetto dell’ambiente e nel ricordo delle tradizioni.

Le iscrizioni sono aperte fino alla sera del 12 ottobre ed il costo di iscrizione è di 70 euro a partecipante.

Per informazioni info@ricciolacup.it;  press@ricciolacup.it

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

La mia pesca con il barchino divergente

Ricciola Cup, gara di traina dalla barca – Isola del Giglio 12-13-14 ottobre ultima modifica: 2017-08-16T18:23:21+02:00 da Blogs Da Seguire