San Luca – Bologna

San Luca – Bologna

Arrivando da Firenze è il primo accenno di Bologna.

Dalla supestrada si staglia in alto, inconfondibile nel suo colore rosa .

Ma anche una volta arrivati a Bologna alzando lo sguardo la si vede sempre, punto di riferimento della città .

Il Santuario della Madonna di San Luca o Basilica di San Luca, si trova in cima al Monte della Guardia (o collina della Guardia), appena a sud ovest di Bologna. La Basilica è un luogo molto popolare per i cittadini di Bologna che la contendono ai tanti turisti specialmente nelle belle giornate di sole.

la basilica di San Luca - Bologna

La Basilica ti accoglie con un bel prato verde e la vista delle campagne circostanti . E’ strutturata su due livelli, ampia, tondeggiante. Dall’esterno però non sembra avere particolari pregi architettonici e all’interno non custodisce grandi tesori .

La sua fama dipende soprattutto dalla posizione, a dominare Bologna dall’alto, muto controllore delle vicende felsinee.

Un luogo di pace, di spirito che però in quanto a fascino non può gareggiare con il Portico di San Luca, una lunga passeggiata coperta che dal centro di Bologna sale fino alla Basilica.

portico di San Luca - Bologna

La passeggiata è sotto la copertura dei portici che la proteggono lungo tutto il tragitto dal centro della città, da Porta Saragozza fino al Santuario di San Luca. Lungo circa 3,5 km ha 670 archi contati da migliaia di persone che affrontano la salita (non è vero che sono 666 come alcune macabre leggende vogliono asserire per legare il percorso ad un ombra satanica). Ci sono voluti molti anni per completare l’intera opera che iniziò nel 1674 e fu completata solo nel 1732.

Il portico di San Luca- Bologna, la partenza dalla Basilica

Passare sotto i portici può essere una semplice passeggiata, un’attività sportiva, un percorso religioso . Ognuno ha il suo modo di percorrerlo e le sue motivazioni. Quello che è certo è che si tratta di un percorso simbolico quanto si vuole, ma anche molto impegnativo.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Programma e realizza il tuo prossimo viaggio

San Luca – Bologna ultima modifica: 2016-12-04T11:22:39+01:00 da Blogs Da Seguire