Le feste di Ognissanti – 01 novembre 2018

Le feste di Ognissanti – 01 novembre 2018

Ormai l’attenzione dei media è per il 31 ottobre, la festa di halloween ed i suoi eventi in maschera e sicuramente i più giovani avranno già scelto la maschera di halloween.

Ma i lettori un po’ più grandi sanno bene che prima di halloween la notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre in molte zone d’Italia era già festeggiata la Notte di Ognissanti, ad accogliere il giorno dei Santi ed il successivo giorno dei morti il 2 novembre.

Molte delle tradizioni legate al Giorno dei Santi purtroppo si sono perse e quelle che resistono si sono ormai convertite a fiere commerciali.

In ogni modo il giorno dei santi è ancora motivo di una bella uscita, alla ricerca di tradizioni o semplicemente di un affollato appuntamento. Ecco alcuni luoghi che si possono visitare il 1° novembre.

Fiera dei Santi 2018 ad Arzignano


Ad Arzignano (VI) sta arrivando l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Ognissanti che fa parte della storia e della tradizione della città e della Valle del Chiampo.

Anche in questa occasione sono previsti migliaia di visitatori per la vasta presenza di bancarelle, giostre ed eventi. Saranno presenti, infatti, bel 37 attrazioni dello spettacolo viaggiante e l’immancabile stand gastronomico, oltre a numerose bancarelle di artigianato.
Nella ricorrenza dei patroni della città, dal 1670 si rinnova questo appuntamento, gli appuntamenti sono numerosi. Ecco i principali:
Antico mercato della Fiera dei Santi: mercoledì 31 Ottobre e giovedì 1 Novembre
Nel periodo della Fiera dei Santi saranno a disposizione del pubblico:
– Parco dei divertimenti dal 24 ottobre al 4 novembre;
– chioschi di degustazione specialità gastronomiche e vini tipici locali nella “Baita Alpina”
Giornata del bambino
sabato 3 Novembre dalle 14.00 alle 19.00
Giornata dei ragazzi diversamente abili
venerdì 2 Novembre dalle 14.00 alle 19.00

Fiera di Ognissanti 2018 a Camaiore

Camaiore Festa di Ognissanti

A Camaiore (LU) saranno quasi 400 gli espositori presenti nelle strade del centro storico per la tradizionale Fiera di Ognissanti che può vantare un antichità di ben 574 anni.Nella zona della Badia, sarà allestita la mostra mercato degli animali e dei prodotti per l’agricoltura, articoli per la caccia e il tempo libero.
L’Associazione il Cavallo e Noi organizza il tradizionale programma di eventi equestri presso l’area dedicata in via Madonna della Pietà, nei pressi della Chiesa della Badia.

Fiera di Ognissanti 2018 a Concordia

Giovedì 1 novembre appuntamento con la tradizionale Fiera d’Ognissanti a Concordia sul Secchia (MO)

Per tutta la giornata mercato straordinario, mostra del prodotto tipico locale, volontariato in fiera e mostre e giostre.

La festa è già iniziata nell’ultima settimana di ottobre ma in particolare il 1° novembre si terrà Mercato degli ambulanti, mostra del prodotto tipico locale, esposizione di automobili e volontariato in fiera per continuare per i giorni successivi con molti appuntamenti culturali.

Concordia Festa di Ognissanti

Ben d’i morti a Bolano

La notte tra il primo e il 2 novembre a Bolano (SP) si celebra il Ben’ d’i morti, un evento che ha tradizione di epoca medioevale. Al tramonto del 31 ottobre si riunisce una lunga processione di bambini vestiti di bianco che percorrono le vie del borgo per accogliere i morti che tornano a casa. Nello stesso tempo, nella piazza principale del centro storico è preparato un tavolo con pane, vino e le offerte e si accende una lanterna in attesa delle anime.

Particolarmente interessante il racconto animato in costume, in cui gli interpreti dei vari personaggi che raccontano la storia del paese mangiano assieme ai presenti, mettendo in atto la tradizione che in quella unica notte le anime ritornano a cibarsi come i vivi. La grande importanza di questi appuntamenti sta anche nello scopo di non far dimenticare che può essere interessante assimilare tradizioni non facenti parte del nostro Paese (halloween), ma non per questo dimenticare le nostre che pure sono radicate e con uno spessore millenario che difficilmente per questioni storiche, molte altre hanno.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Programma e realizza il tuo prossimo viaggio

Le feste di Ognissanti – 01 novembre 2018 ultima modifica: 2018-10-28T10:56:25+00:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.