Corsi mascherati Carnevale 2018

Corsi mascherati Carnevale 2018

Non sono un amante del carnevale e personalmente ho visto pochi corsi mascherati. Capisco che si tratta di un’opinine del tutto personale, sono molti al contrario che amano il carnevale ed i corsi mascherati sono eventi molto attesi in tante città italiane.

In alcune città (Venezia, Milano ad esempio) il carnevale assume una connotazione di personalizzazione locale, molto legato alle tradizioni della città. In altri luoghi il carnevale e la grandezza del corso mascherato organizzato è forse l’unico motivo per cui il nome della città è conosciuto a livello nazionale (non scrivo la città per non incorrere in offese dei suoi cittadini).

carnevale sfilata martedi grasso

Questi che seguono dovrebbero essere i corsi mascherati più conosciuti, per cui potrebbe valere la pena di fare un piccolo viaggio, sia che si intenda partecipare come maschere che come semplici spettatori:

Carnevale di Venezia http://www.carnevalevenezia.com
Carnevale di Viareggio http://viareggio.ilcarnevale.com/
Carnevale di Cento http://www.carnevalecento.com/
Carnevale di Putignano http://www.carnevalediputignano.it/
Carnevale di Fano http://www.carnevaledifano.com/
Carnevale di Ivrea http://www.storicocarnevaleivrea.it/
Carnevale di Ronciglione http://www.carnevaledironciglione.org/
Carnevale di Milano (Ambrosiano)  [conoscete il sito ufficiale del Carnevale Ambrosiano?]

Il Carnevale ha una data ufficiale, ma vive in un periodo molto più lungo, specialmente se la città ha un corso mascherato che attira turismo.
Ufficialmente il Carnevale è un preciso giorno dell’anno, ogni anno in un periodo diverso che dipende dalla Pasqua: partendo dalla domenica di Pasqua si sottraggono sei settimane: la sesta settimana più lontana da pasqua è la settimana del Carnevale, dopo di che si entra in quaresima.

Quindi nel 2018, dato che Pasqua cade il 01 aprile, facendo il calcolo Carnevale sarà la domenica dell’ 11 febbraio. I festeggaimenti però si accavallano alla domenica del carnevale, perciò l’8 febbraio sarà giovedì grasso ed il 13 martedì grasso che dovrebbe chiudere ufficialmente questo periodo di festa.

carnevale sfilata mascherata

Nella realtà il carnevale viene festeggiato molto più a lungo, partendo subito dopo l’Epifania e finendo spesso dopo il martedì grasso, in piena quaresima, spesso per ovviare a giornate di maltempo che hanno impedito tutte le uscite dei corsi mascherati inizialmente programmati, sia per ragioni di turismo, per cercare di portare in città più gente possibile.
Storia a parte per il Carnevale Ambrosiano, il Carnevale di Milano, che finisce ufficialmente il sabato successivo al martedì grasso, quindi nel 2018 terminerà il 17 febbraio.

Se volete quindi recarvi a seguire un particolare corso mascherato vi invito a controllare le date sul sito ufficiale della manifestazione (per i carnevali più piccoli troverete senz’altro informazioni sui siti del Comune o della Pro-Loco).

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Programma e realizza il tuo prossimo viaggio

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.