Bagaglio a mano: quale compagnia aerea scegliere?

Bagaglio a mano: quale compagnia aerea scegliere?

Volare con le compagnie low-cost è sicuramente conveniente in termini di prezzo del biglietto, ma bisogna riconoscere che si paga qualcosa in comodità.

Innanzitutto bisogna considerare che le compagnie più economiche non utilizzano gli scali principali, ma solo aeroporti secondari, quelli più lontani dalle città. Quindi se si risparmia con il costo del biglietto aereo, bisogna considerare quanto costa in termini di trasporto dall’aeroporto al luogo in cui bisogna recarsi. Per fare un esempio il risparmio che ho con un biglietto Ryan Air per Parigi per 4 persone, lo ripago tutto per il trasporto in charter dall’aeroporto di Beauvais ad EuroDisney.

Ma anche fermandosi al trasporto aereo vero e proprio, il biglietto meno caro significa quasi sempre anche meno comodità in volo.

Prendiamo ad esempio il bagaglio a mano: low-cost significa anche bagaglio a mano più piccolo e meno pesante rispetto alle compagnie di bandiera. Bagaglio più piccolo significa anche minori confort per il nostro viaggio.

Quale bagaglio a mano posso portare con le diverse compagnie aeree?

Vediamo a quanto bagaglio a mano dobbiamo rinunciare scegliendo una compagnia aerea low-cost rispetto ad una compagnia di bandiera, confrontando i vari regolamenti per i viaggiatori.

bagaglio a mano

Ryan Air

Dimensioni del bagaglio a mano: max. 40x 20 x 25 cm

Tutti i passeggeri hanno il diritto di portare a bordo una piccola borsa personale che deve essere posizionata sotto il sedile di fronte .

I passeggeri che hanno acquistato l’imbarco “Priorità e 2 bagagli a mano” o Plus/Flexi/Family biglietto aereo di collegamento possono portare a bordo un ulteriore bagaglio da 10 kg non superiore a 55 cm x 40 cm x 20. Costo dai 10 ai 25 euro secondo il momento dell’acquisto (online o al gate).

Se hai acquistato il bagaglio a mano registrato da 10 KG, potrai portare a bordo dell’aereo anche un bagaglio a mano piccolo, tuttavia il secondo bagaglio a mano grande (quello fino a 10 kg) dovrà essere lasciato al deposito bagagli .

Easy Jet

Dimensioni del bagaglio a mano: max. 56 x 45 x 25 cm

I bagagli a mano devono essere sistemati nei vani portabagagli o, se sono sufficientemente piccoli, sotto il sedile di fronte.

Puoi portare UN solo bagaglio a mano per persona a bordo. Non ci sono limiti di peso ma devi essere in grado di sollevarlo e riporlo nell’alloggiamento superiore.

Lo spazio a bordo è limitato e non è possibile collocare più di 70 bagagli a mano negli alloggiamenti superiori, che quindi si riempiono velocemente. Tutti i rimanenti bagagli a mano verranno alloggiati nella stiva e possono essere ritirati al terminal dal nastro trasportatore all’arrivo.


Alitalia

Dimensioni del bagaglio a mano: max. 55 x 35 x 25 cm

Puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg .

In aggiunta Alitalia ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti:

  • Borsa portadocumenti
  • Pc portatile
  • Borsetta da donna

Il personale di scalo provvederà ad applicare ai bagagli di piccole dimensioni (non eccedente i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore) la nuova etichetta “Sotto il sedile” in tutti i voli AZ operati con aeromobili Narrow Body in partenza dagli scali Domestici per qualsiasi destinazione ad esclusione di quelli operati con aeromobili ATR72 e Saab2000.

Lufthansa

Dimensioni del bagaglio a mano: max. 55 x 40 x 23 cm

Il numero di bagagli a mano consentiti dipende dalla classe di viaggio prenotata. In cabina sono consentiti un altro collo di piccole dimensioni, determinati accessori per bambini o per persone con problemi fisici.

  • Economy Class: 1 bagaglio a mano di max. 8 kg
  • Premium Economy Class: 1 bagaglio a mano di max. 8 kg
  • Business Class: 2 bagagli a mano di max. 8 kg ciascuno
  • First Class: 2 bagagli a mano di max. 8 kg ciascuno


Altre compagnie aeree

Ti interessa conoscere le regole per il bagaglio a mano di altre compagnie aeree? C’è un sito dedicato a questo importante dettaglio: https://www.bagaglioamano.io che oltre alle specifiche per il bagaglio in aereo fornisce tante altre utili informazioni per il tuo viaggio in aereo ed il bagaglio a mano ed in stiva.

Attenzione comunque a verificare sempre sul sito della compagnia aerea, perché ad esempio per Ryan Air ho trovato delle informazioni diverse da quello pubblicate sul sito citato.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Programma e realizza il tuo prossimo viaggio

Bagaglio a mano: quale compagnia aerea scegliere? ultima modifica: 2019-01-12T08:07:54+01:00 da Blogs Da Seguire