Tieni sotto controllo la tua pressione con un programma gratis

Tieni sotto controllo la tua pressione con un programma gratis

Spesso si consulta internet per avere pareri medici, verificare quanto ci hanno detto i dottori, capire attraverso i nostri sintomi quale problema di saluti si ha.

E’ sconsigliato da tutti, anche da me. Non ci si può improvvisare dottori con una ricerca su google. Internet è una miniera di informazioni sbagliate e prendere una decisione medica errata seguendo quanto si è letto online è molto facile.

Ci sono anche miliardi di informazioni corrette, è vero, ma un’analisi medica corretta si deve basare sulle informazioni peculiari del paziente e non su quelle  di carattere generale.

Detto questo, esistono siti e blog che parlano di salute e medicina che sono serissimi, affrontano con grande professionalità gli argomenti pubblicati ed altri che svolgono comunque una informazione di carattere generale che può essere importante per chi ha problemi di salute.

lamiapressione.it  ad esempio è un blog specializzato sull’argomento della pressione arteriosa ed in particolare sul problema dell’ipertensione. Quello che pubblica sono riferimenti e riassunti di pubblicazioni sull’argomento e le novità che arrivano da fonti specializzate.

Il problema dell’ ipertensione è piuttosto comune ed in crescita nella popolazione italiana e se ne conoscono abbastanza bene i motivi (stress la prima causa) ed i rimedi (dieta iposodica, relax). Ciò nonostante il sito rimane nell’ambito di informazione generale ed invita a rivolgersi al proprio medico per una diagnosi corretta.

Il sito però offre uno strumento gratuito di indubbia utilità per chi soffre di ipertensione o ipotensione: il diario della pressione su excel (o foglio di calcolo open compatibile).

diario della pressione

Se soffrite di problemi di pressione il vostro medico al 99% prima di sottoporvi a qualsiasi cura, vi chiederà di compilare un diario della pressione giornaliero. Ogni giorno, nella tranquillità della vostra casa, in un momento di relax, dovrete misurare la pressione arteriosa con uno strumento di misurazione della pressione domestico, ed annotare i valori.

controllo pressione arteriosa

Con il programma messo a disposizione da lamiapressione.it, scaricabile gratuitamente sul vostro pc o utilizzabile anche online con google office o microsoft office, avrete un comodo foglio di calcolo per registrare i valori della pressione, con cui

  • si inseriscono tre misurazioni consecutive della pressione
  • i valori inseriti sono sottoposti a controllo per evitare che non ci siano errori di inserimento
  • viene calcolata automaticamente la media dei valori registrati
  • evidenzia immediatamente se i valori medi di pressione rientrano nei valori ottimali o se ci sono problemi di pressionecontrollo media pressione
  • permette la stampa del registro così compilato, compreso delle medie giornaliere, che può essere stampato per essere portato al vostro medico per il controllo.

Uno strumento utile e gratuito per tutti quelli che soffrono in particolare di ipertensione.

Internet ancora una volta si dimostra una fonte inesauribile di utilità, anche in campo medico dove spesso il binomio internet-salute è visto con molto scetticismo.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Tieni sotto controllo la tua pressione con un programma gratis ultima modifica: 2017-12-08T12:52:33+01:00 da Blogs Da Seguire