Scopri il mondo delle radio

Scopri il mondo delle radio

In questi giorni di quarantena forzata o volontaria in casa si riscopre un mezzo vecchio e sempre attuale: la radio.

La radio fa compagnia, informa, diverte, ed è possibile tenerla in sottofondo mentre si stanno facendo altre cose.

Anche se è uno strumento che possiamo definire antico (il 23 febbraio 1920 fu trasmesso il primo regolare servizio radiofonico della storia) la radio ha saputo rinnovarsi come strumento (DAB+. Evoluzione del DAB, Digital Audio Broadcasting, è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale) e come trasmissioni.

Ma su internet puoi sentire la radio in modo spettacolare, qualcosa di diverso dall’ascoltare la musica e seguire il radiogiornale. Non parlo di qualità dell’audio, ma di una nuova modalità di fruizione della radio.

In questi giorni di permanenza forzata in casa ho scoperto Radio Garden, un sito internet che ti presenta un mappamondo che puoi guidare con il mouse e che individua le stazioni radiofoniche sul territorio.

Mappamondo delle radio

Come funziona Radio Garden

Puoi scegliere una qualsiasi località del mondo, scoprire quali sono le stazioni radiofoniche della zona ed ascoltarle con un clic.

Se avete 5 minuti di tempo dovete assolutamente provare Radio Garden e mi dispiace ma ci passerete almeno mezz’ora. E’ fantastico.

Già il mappamondo in sè è bellissimo, l’ho anche utilizzato per insegnare i continenti alla mia piccola di casa.

Dopo aver girato il mondo in ogni direzione, guardato i poli, i deserti in Africa e le catene montuose dell’Asia, abbiamo iniziato a saltare da una stazione radio all’altra. Tanta musica, tanti generi musicali.

Cartina Italia Stazioni Radio

Puoi registrare i tuoi preferiti. Puoi concentrarti su una regione ed ascoltare tutte le radio di quella zona. Per me è una cosa bellissima girare il mappamondo e scegliere una radio a caso, ma puoi anche fare una ricerca per nome e scoprire così che c’è una Radio Italia in Francia ed in Australia.

L’articolo Scopri il mondo delle radio proviene da Risparmia in Rete.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Scopri il mondo delle radio ultima modifica: 2020-03-15T11:19:28+01:00 da Blogs Da Seguire