Raccomandata in giacenza? La ritiro online

Raccomandata in giacenza? La ritiro online

Quante volte tornato a casa hai trovato l’avviso di giacenza di una raccomandata? Il postino è passato mentre eri a lavoro, in casa non c’era nessuno per ritirare la raccomandata e l’unica cosa che ha potuto fare è lasciarti un avviso in cassetta per intimarti di andare all’ufficio postale a ritirare la raccomandata.

Quindi, con il tuo avviso di giacenza, sei dovuto andare all’ufficio postale, fare la fila e documento in mano, ritirare la raccomandata. Che perdita di tempo. Ma adesso c’è una soluzione.

Adesso se trovi un avviso di giacenza raccomandata nella tua cassetta postate tutto quello che devi fare è accendere il pc e richiedere copia della raccomandata in PDF.

Ritiro digitale delle raccomandate

raccomandata postale: ritiro digitale online

Ritiro Digitale è un servizio gratuito di Poste Italiane che consente al destinatario di una Raccomandata, Atto Giudiziario o Raccomandata Giudiziaria di ritirarlo in digitale anziché in modalità fisica recandosi all’ufficio postale.

Per usufruire del servizio, il destinatario deve prima registrarsi online aderendo al contratto di Ritiro Digitale e attivare il servizio di Firma Digitale Remota. Per fare questo è necessario essere già in possesso dell’Identità Digitale di Poste Italiane (PosteID abilitato a SPID),

Il ritiro in modalità digitale è sostitutivo di quello in modalità fisica. Pertanto il destinatario che ha usufruito del servizio non potrà più ritirare la raccomandata reale presso l’ufficio postale. Però puoi fare il contrario: ritirare la raccomandata fisica e poi averla anche in formato digitale.

Puoi ritirare online le tue Raccomandate quando vuoi, tutti i giorni ed a tutte le ore. Non ci saranno più file in posta e perdite di tempo. La posta raccomandata è a tua disposizione quando hai tempo libero per leggerla.


COME VENGO AVVISATO DELLA DISPONIBILITÀ DI UN INVIO RITIRABILE IN MODALITÀ DIGITALE?

In caso di mancato recapito, il portalettere lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale. Se sei già registrato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa, oltre che tramite l’avviso di ricevimento, con una comunicazione inviata:

  • via SMS, sul numero di cellulare associato alle tue credenziali usate in fase di adesione (poste.it o PosteID abilitato a SPID)
  • via e-mail, alla casella di posta elettronica associata alle tue credenziali usate in fase di adesione (poste.it o PosteID abilitato a SPID)
  • nella tua Bacheca MyPoste

Cosa è la firma digitale remota

Così come firmi la ricevuta al postino quando ti consegna una raccomandata cartacea, allo stesso modo devi firmare quando ricevi una raccomandata digitale. Lo farai con la Firma Digitale Remota di Poste Italiane.

La Firma Digitale Remota (o FDR) è un servizio che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità),  il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).

La descrizione appare difficile, ma in pratica, una volta attivato il servizio, firmerai la ricevuta digitando una password ed un PIN che ricevi via SMS.

Anche la FDR è un servizio gratuito.


Perché usare il ritiro digitale della raccomandata.

Ho già detto che il ritiro digitale semplifica la tua vita quotidiana, non ha più importanza se il postino non ti trova in casa, non dovrai più recarti all’ufficio postale per ritirare la raccomandata.

Potrai scaricare la raccomandata ricevuta e inviarla per email a chi vuoi tu.

Quella raccomandata importante da conservare non andrà più persa, in mezzo a centinaia di altre lettere inutili che conservi nel cassetto.

Con il Ritiro Digitale hai un Archivio Personale delle raccomandate con il quale è possibile visualizzare, oltre ai documenti ritirati in digitale, anche quelli consegnati dal portalettere e quelli ritirati fisicamente in ufficio postale per i quali il mittente abbia precedentemente richiesto e attivato il servizio. I documenti archiviati sono disponibili in formato PDF.

Su tutti gli invii dotati di Ritiro Digitale Poste Italiane appone una marca temporale e una firma digitale per garantire la immodificabilità del contenuto e quindi offre pieno valore legale dell’invio della raccomandata.

L’articolo Raccomandata in giacenza? La ritiro online proviene da Risparmia in Rete.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Raccomandata in giacenza? La ritiro online ultima modifica: 2019-12-21T17:22:47+01:00 da Blogs Da Seguire