Come funziona il posizionamento sui motori di ricerca? Molti ci chiedono “come si fa pubblicità online con Google?” , “quanto costa google ads?”, “si può essere primi su google gratis?”. Questo articolo cercherà di fare chiarezza, dando una panoramica generale dei vari argomenti.

Iniziamo facendo ordine. Prima di entrare nelle 2 macro aree del marketing online (pubblicità, ed il SEO), ci scuserete una piccola digressione da nerd.

Vi siete mai chiesti cosa sia il marketing? Di definizioni ne troverete moltissime, ma fatevi dare la nostra versione dei fatti. Siamo persone che lavorano nel marketing da più di 15 anni, e il concetto è sempre lo stesso: ascoltare le persone, e dar loro ciò che desiderano. Punto.

Il marketing esiste da quando esistono i brand, o i marchi, ovvero da quando esiste l’uomo. Abbiamo sempre sentito l’esigenza di etichettare l’universo, ci fa sentire più sicuri, ma soprattutto, ci risparmia tantissimo tempo.

La pubblicità online è un concetto ampissimo, ma lo possiamo riassumere in: Comunicare ai propri clienti su Internet. Solo in Italia il mercato pubblicitario vale circa 8 miliardi di euro, di cui l’online vale circa il 32%. All’interno di questa fetta, che per molti è sottostimata, abbiamo tutto il mondo variegato delle pubblicità sui motori di ricerca, sui social, via email e Youtube. Il “search” è tra i segmenti più grandi, e si compone di un mondo variegato di strumenti che i motori di ricerca offrono agli inserzionisti, il più diffuso tra tutti è il pay per click. In cosa consiste?

Come inserzionisti, il search advertising rappresenta un’occasione unica per attrarre il proprio consumatore nel momento del bisogno del prodotto stesso. La cosa più interessante è che si paga solo ed esclusivamente se quella persona prende il latte in mano, ovvero, fuor di metafora, si paga solo se il vostro cliente “clicca” sul vostro annuncio ed entra nel vostro sito.

Il pagamento avviene con una vera e propria “asta” (auction, in inglese) con i vostri competitor su una specifica parola di ricerca, o keyword. Ma qui viene il bello. Deciderete sempre voi quanto , quando e come spendere. Chiaramente, è una competizione, quindi il migliore vince il primo posto su Google. E’ lavoro del vostro pubblicitario di fiducia farvi ottenere quel posizionamento sul motore di ricerca.

LEAD GENERATION

Tutti ne parlano, pochi sanno di cosa si tratti. Cosa è la Lead Generation? La traduzione che spesso se ne da è acquisire nuovi clienti, ma si tratta di un concetto molto più complesso.

Questa definizione è la più comune, perché facciamo tutti business per lo stesso motivo. Vendere, vendere, vendere. Avere nuove persone o aziende a cui far acquistare i nostri prodotti o servizi. E’ quello che fa girare il mondo, no?

Ma andiamo con ordine. Lead in inglese significa “condurre”, ed è una parola che usiamo ogni giorno. Quando si parla di un capo di Stato, o di un partito, lo chiamiamo leader, colui o colei che trascina i suoi seguaci verso un obiettivo comune.

L’articolo Primi su Google proviene da Risparmia in Rete.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Primi su Google ultima modifica: 2019-10-08T20:49:23+02:00 da Blogs Da Seguire