Il portale delle offerte elettricità e gas

Il portale delle offerte elettricità e gas

Dal 1° luglio 2018 è online il Portale Offerte per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale.

Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, società pubblica interamente partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici SpA, come disposto dall’ARERA  in attuazione della legge 124/2017 che ha previsto la fine dei servizi di maggior tutela (prezzo imposto) dal 1° luglio 2020 .

Su Portale Offerte clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas tramite un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell’energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.

Le informazioni presenti sul portale sono fornite dai venditori di energia elettrica i quali sono gli unici responsabili delle medesime. Acquirente Unico, si occupa di fornire ai consumatori uno strumento di confronto delle offerte e uno strumento di scelta in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Ad esempio per individuare la migliore offerta per l’energia elettrica viene chiesto di indicare il numero dei componenti del nucleo familiare e quali elettrodomestici sono presenti in casa.

Per il gas viene richiesto l’uso (riscaldamento della casa, cottura, acqua sanitaria) e la grandezza dell’abitazione.

Con questi ed altri dati il portale riesce ad individuare le migliori offerte sul mercato per il consumatore.


Le offerte placet per l’energia

Sul Portale Offerte puoi trovare anche le offerte PLACET per l’energia domestica.

A partire dal 1° marzo 2018, tutti i venditori di energia elettrica e gas devono proporre ai clienti di piccola dimensione le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), offerte del mercato libero  a prezzo fisso o variabile. Le offerte PLACET non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale: il cliente può, tuttavia, sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET, uno di energia elettrica e uno di gas naturale, con il medesimo venditore.

I contratti delle offerte PLACET hanno durata indeterminata con condizioni economiche che si rinnovano ogni 12 mesi. Resta sempre valida la facoltà del cliente di sciogliere il proprio contratto (recedere) e cambiare il proprio venditore o tipo di contratto con lo stesso venditore con le tempistiche e le modalità indicate nel contratto. Alla base di queste offerte, che hanno condizioni economiche liberamente stabilite dai venditori, vi sono una struttura di prezzo e una serie di condizioni contrattuali definite da ARERA .

L’uniformità della struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali, nonché l’esclusione di ogni servizio aggiuntivo rispetto alla fornitura di energia elettrica o gas naturale, rendono le offerte PLACET facilmente confrontabili tra di loro.

L’articolo Il portale delle offerte elettricità e gas proviene da Risparmia in Rete.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Il portale delle offerte elettricità e gas ultima modifica: 2019-08-02T18:59:15+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.