Conosci tutti i tuoi consumi

Conosci tutti i tuoi consumi

Dal primo luglio è attivo il nuovo Portale Consumi previsto dalla Legge di bilancio 2018 grazie al quale tutti possiamo accedere ai dati relativi ai propri consumi di energia e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito. Con un unico accesso si potranno verificare tutte le utenze intestate alla stessa persona.

Il servizio è attivo all’indirizzo www.consumienergia.it ed occorre essere in possesso della modalità di autenticazione SPID per accedere ai propri dati.

Su Consumienergia.it ciascun utente può trovare informazioni dettagliate riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare e visualizzare le letture effettive e non stimate, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.

consumienergia.it

Il Portale permette anche di verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo quindi a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti.

Quali dati trovo su Consumienergia.it

l Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati storici: le letture e i consumi relativi agli ultimi 12 mesi.

  • La lettura corrisponde al numero che compare sul contatore a una certa data ed è espressa in kWh per l’energia elettrica e in Smc per il gas naturale. La stessa può essere rilevata direttamente dal distributore (tramite letturista o da remoto per mezzo della telelettura) o dal cliente (tramite autolettura).
  • I consumi effettivi sono calcolati in base alla differenza tra i dati di due letture successive e corrispondono ai kWh di energia elettrica o Smc di gas consumati in un determinato intervallo temporale.


Per quanto riguarda l’energia elettrica, i dati sono distinti anche per fascia se la fornitura è dotata di un contatore elettronico. I dati consultati, inoltre, possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni.

A cosa serve ConsumiEnergia.it

L’idea che sta alla base di questo nuovo portale è che il contribuente informato è più consapevole e più portato a cercare il risparmio, sia riducendo i propri consumi sia rivolgendosi a fornitori più convenienti.

Come implementazione futura ciascun cliente potrà fornire la propria autorizzazione all’elaborazione dei dati di consumo da parte di terzi che potranno eventualmente fornire al cliente servizi innovativi o proporre offerte di energia elettrica e di gas più aderenti alle sue esigenze. Infine, sarà sviluppata la sinergia con il Portale Offerte affinché, all’interno di questo strumento, il cliente possa stimare la propria spesa annua o effettuare simulazioni personalizzate sulla base del proprio profilo di consumo storico effettivo.

L’articolo Conosci tutti i tuoi consumi proviene da Risparmia in Rete.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Conosci tutti i tuoi consumi ultima modifica: 2019-07-10T16:20:48+02:00 da Blogs Da Seguire