Come usare WhatsApp via browser dal computer di casa

Come usare WhatsApp via browser dal computer di casa

Ormai WhatsApp sta diventando il metodo di comunicazione più usato, tanto da preoccupare molto le compagnie telefoniche. Sia che si utilizzi per messaggi individuali che per chat di gruppo WhatsApp è il primo metodo di contatto che si usa. Con il gruppo poi, in cui una singola conversazione può durare un’intera giornata, la chat mobile è l’unico modo per restare in contatto senza impazzire (penso alle chat scolastiche di studenti e genitori, alla chat aziendale, ma anche i classico gruppo di famiglia).

WhatsApp ha un uso ben definito attraverso gli smartphone: accedere alla chat da mobile è la cosa più naturale e l’essenza di questa applicazione.

Molti non sanno però che WhatsApp è utilizzabile anche dal computer di casa attraverso un’applicazione desktop o molto più semplicemente attraverso un browser qualsiasi attraverso il sito ufficiale dell’applicazione.

WhatsApp resta però un’applicazione per mobile e si può usare da pc solo avendo l’App ufficiale installata sul telefonino e collegata alla rete (wireless o mobile) nel momento che la si vuole usare anche da web.

Perché usare WhatsApp al computer

Si usa WhatspApp dal computer di casa principalmente per comodità. Lo schermo del PC è molto più grande e le conversazioni si leggono meglio, e soprattutto è più facile scorrere avanti ed indietro per consultare conversazioni molto lunghe.

E’ più facile scrivere dalla tastiera del computer, inserire immagini e video.

Personalmente mi trovo semplicemente meglio a tenere d’occhio tutte le conversazioni dallo schermo del mio notebook piuttosto che dallo smartphone.

Come usare WhatsApp dal computer

Per usare WhatsApp dal computer si può scaricare l’applicazione per desktop da qui in versione Windows o Mac OS X, oppure si può semplicemente digitare questo indirizzo su qualsiasi browser web : https://web.whatsapp.com/

whatsapp online indirizzo web

Io preferisco di gran lunga usare lapp via browser e farò riferimento a questa modalità.

In entrambi i casi comunque WhatsApp deve essere installata sul tuo telefono, devi aver già avviato il servizio ed il tuo telefonino deve essere connesso.
I messaggi inviati e ricevuti sono completamente sincronizzati tra il telefono e il computer, e puoi vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi.

Una volta collegati per la prima volta alla pagina https://web.whatsapp.com/ ci verrà mostrato un codice QR code che deve essere scannerizzato tramite il nostro WhatsApp mobile per autorizzare la condivisione dei dati sul pc:

come usare whatsapp da browser

  • Su Android: nella schermata della Chat > Menu > WhatsApp Web.
  • Su Nokia S60 e Windows Phone: vai su Menu > WhatsApp Web.
  • Su iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web.
  • Su BlackBerry: vai su Chat > Menu > WhatsApp Web.
  • Su BlackBerry 10: Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web.
  • Su Nokia S40: Scorri verso la parte superiore dello schermo > WhatsApp Web.

Se stai avviando la condivisione dal tuo pc personale puoi spuntare la voce “Resta Connesso” in modo da non dover ripetere più la sincronizzazione tramite il QR Code. Puoi interrompere la sincronizzazione cancellando i cookie del tuo browser o disattivandola dall’app WhatsApp sul tuo smartphone.

Dopo che il tuo QR Code è stato riconosciuto dal tuo smartphone avrai immediatamente tutte le tue chat sullo schermo del computer e potrai utilizzare WhatsApp con le stesse funzionalità che hai sul tuo dispositivo mobile. Se hai scelto di restare connesso, puoi chiudere il browser o spengere il computer, la prossima volta che ti collegherai con lo stesso brwoser alla pagina https://web.whatsapp.com/ avrai immediatamente tutte le tue chat senza passare dal tuo smartphone.

Hai capito come funziona? La cosa più semplice è provare, vedrai che in un minuto sarai connesso al tuo WhatsApp.

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Come usare WhatsApp via browser dal computer di casa ultima modifica: 2018-01-15T18:34:31+01:00 da Blogs Da Seguire