Inizia la fase 2

Le parole di Giuseppe Conte

Domenica, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato restrizioni ridotte dal 4 maggio, quasi due mesi dopo il blocco del paese in risposta allo scoppio di Covid-19.

La fase due inizia ora“, ha detto il primo ministro italiano Giuseppe Conte durante l’attesissimo annuncio televisivo di domenica sera. Vediamo le frasi più significative del suo discorso.

Ora è il momento di coesistere con il virus.”

È fondamentale che ognuno di noi sia responsabile, non dobbiamo mai avvicinarsi l’uno all’altro, la distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro.”

Il governo di Conte ha deciso di allentare gradualmente le misure nazionali di confinamento, il 4 e il 18 maggio.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l'annuncio della fase 2

Allenteremo il blocco dal 4 maggio, ma esiste un sistema che integra le regioni“, ha detto.

Ogni regione “dovrà informare il ministero della salute sull’andamento della curva epidemiologica e sul successo delle misure“.

Anche le misure del governo centrale sono soggette all’approvazione e all’attuazione da parte delle autorità regionali.

Ecco i punti principali della prossima serie di restrizioni di blocco in Italia:

È consentito visitare parenti nelle vicinanze

Dal 4 maggio, gli italiani possono visitare i parenti purché prendano precauzioni e in nessuna condizione dovrebbero esserci grandi riunioni o feste, ha annunciato il Primo Ministro italiano.

Sarà possibile spostarsi da un comune a un altro, ma il divieto di viaggiare tra diverse regioni d’Italia continua, tranne che per questioni di lavoro comprovate, motivi di salute e circostanze straordinarie.

Prezzo fisso per maschere

Il 4 maggio, il prezzo delle maschere verrà ridotto e fissato a 0,50 €“, ha annunciato Conte.

L’IVA sulle maschere verrà eliminata in un prossimo decreto”.

Esercizio fisico all’aperto consentito

Dal 4 maggio, le persone in Italia potranno esercitarsi all’aperto senza restrizioni o controlli di polizia (a qualsiasi distanza da casa) purché seguano un allontanamento sociale di almeno un metro.

Asporto da ristoranti ora consentito

Dal 4 maggio daremo il via libera per il take-away nei ristoranti“.

Dobbiamo andare uno alla volta e il cibo deve essere consumato a casa“.

Le imprese interessate sono autorizzate a riaprire presupponendo il rispetto dei protocolli di sicurezza“.

Ci saranno anche misure di sicurezza per le compagnie di trasporto“.

I funerali ora sono ammessi

Conte ha anche dato il via libera ai funerali per la partecipazione di un massimo di 15 persone, ma possono essere solo parenti stretti e tutti devono indossare maschere e mantenere le distanze sociali. Non sono consentite altre cerimonie o raduni.

Le maschere devono essere indossate sui mezzi pubblici

L’allentamento del blocco dell’Italia va di pari passo con l’adozione di rigorose misure di sicurezza, soprattutto in termini di uso obbligatorio delle maschere facciali su tutti i trasporti pubblici, ha confermato Conte sull’annuncio televisivo di domenica.

Maschere per il viso o altri panni o sciarpe devono essere indossati sul naso e sulla bocca e possono anche essere realizzati in tessuto.

Chiunque abbia una temperatura deve rimanere a casa per legge

Chiunque abbia la febbre di 37 gradi o più deve rimanere a casa, ha deciso il governo italiano, mentre prima era una raccomandazione e non un obbligo legale.

Numeri delle ore di punta limitati sui trasporti pubblici

Gli autobus, i servizi di metropolitana e altri mezzi pubblici in Italia avranno un numero massimo di passeggeri impostato durante i periodi di punta del traffico per rispettare la distanza di un metro tra le persone.

Ci saranno anche segnalini aggiunti ai posti per indicare quelli che non possono essere utilizzati.  

Negozi e siti culturali apriranno il 18 maggio

Il 18 maggio, la riapertura di tutti i negozi e mostre, musei e siti culturali saranno consentiti se l’allentamento delle restrizioni del 4 maggio avrà successo. 

Bar, ristoranti e parrucchieri potrebbero essere aperti il ​​1 ° giugno

Il blocco continuerà per bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste almeno fino al 1 ° giugno.

Cosa verrà dopo?

È previsto un aggiornamento a metà maggio.

Le scuole non riapriranno fino a settembre

Gli abbracci e le strette di mano saranno ancora scoraggiati e la decisione di riavviare l’amato campionato di calcio di Serie A in Italia è stata rinviata.

L’Italia stava entrando in un’era “di responsabilità e coesistenza con il virus“, ha dichiarato Conte alla nazione in un discorso televisivo.”Prima della terza fase, dobbiamo aspettare una vaccinazione e nuovi contagi per raggiungere lo zero“, ha spiegato. “Per ora, dobbiamo convivere con il virus“. L’annuncio di Conte è seguito a una frenetica settimana di colloqui con leader regionali e imprenditoriali volti a decidere come la nazione di 60 milioni uscirà dalla sua esperienza più traumatica dalla seconda guerra mondiale.

Il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus italiano di 26.664 è il più alto d’Europa, e solo il secondo a livello globale rispetto agli Stati Uniti.

Ma il numero di casi è in calo e l’Italia ritiene che il suo tasso di contagio – riportato tra 0,2 e 0,7 – sia abbastanza basso al di sotto della soglia chiave di 1,0 per provare a tornare al lavoro.

Nel suo discorso, Conte ha sollecitato cautela e unità.

Possiamo arrabbiarci e cercare un capro espiatorio – il governo, la stampa – oppure possiamo provare a risolvere la situazione insieme, lavorando in gruppo“.

Se la curva sale durante la seconda fase, dobbiamo rispondere rapidamente.”

Se non rispettiamo le regole la curva risorgerà, i decessi aumenteranno e ci sarà un danno irreversibile alla nostra economia“. 

Se ami l’Italia, mantieni la distanza dagli altri.”

Inizia la fase 2 ultima modifica: 2020-05-01T18:25:53+02:00 da Redazione