Web e Marketing: un’accoppiata vincente

Web e Marketing: un’accoppiata vincente

Secondo i dati Nielsen relativi al primo trimestre 2017, gli investimenti nel mercato pubblicitario sono in calo del 1,6% rispetto al primo trimestre 2016, ma andando ad analizzare i numeri nel dettaglio vediamo che mentre sono in forte calo gli investimenti pubblicitari nella stampa e nella tv i dati sono piuttosto altalenanti, ma chiudono comunque con un +0,6%, il mercato del marketing digitale cresce del 2% rispetto all’anno precedente.

Secondo un’altra ricerca gli investimenti pubblicitari degli operanti nel mercato del lusso sono in costante crescita in tutti i media, ma si prevede che circa l’87% della crescita della spesa pubblicitaria tra il 2016 e il 2018 sarà dovuto proprio al digital. Entro il 2018 il web sarà il media più utilizzato per la comunicazione del lusso, arrivando a raggiungere una quota del 30,6%, superando la tv che si attesterà al 29,9%.

La pubblicità digitale stà crescendo, attirando sempre più gli investimenti delle aziende, per il semplice motivo che funziona.

Ormai il web è sempre con noi, letteralmente in tasca, ne facciamo un uso sempre più frequente e l’attenzione che dedichiamo al piccolo schermo è maggiore di quella che dedichiamo alle interruzioni pubblicitarie in tv e sui giornali. La sensazione è che mentre la pubblicità in tv, che interrompe la nostra serie tv preferita, sia mal tollerata, i piccoli banner pubblicitari non intrusivi che troviamo su una pagina web vengano percepiti quasi come un servizio aggiuntivo. (gli advertising non intrusivi, che non occupano il testo, che non bloccano le pagine ecc).

Il web offre ai pubblicitari qualcosa che tv e radio e soprattutto la carta stampata, non possono offrire: la pubblicità personalizzata.  Si parla tanto male della profilazione degli utenti, dei cookie che raccolgono dati personali, ma diciamo la verità: non sento invasa la mia pricacy e visto che il banner pubblicitario è essenziale per l’esistenza del sito web che visito tutti i giorni, sono più contento che mi proponga qualcosa di mio interesse piuttosto che pubblicità a caso.

e si prevede che circa l’87% della crescita della spesa pubblicitaria tra il 2016 e il 2018 sarà dovuto proprio al digital. Entro il 2018 il digital sarà il media più utilizzato per la comunicazione del lusso, arrivando a raggiungere una quota del 30,6%, seguito dalla tv con il 29,9% e dalla stampa con il 29,7%. 
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