plikli il cms per social news aggiornato

plikli il cms per social news aggiornato

Su offertalink.it offriamo due servizi per dare visibilità a siti web: la directory e il servizio di social news.

La directory, in cui poter segnalare la propria URL alla pagina principale ed avere un backlink è gestita con Arfo0o, un vecchissimo gestionale per directory, che presenta qualche problemino, ma tutto sommato funziona.

Il social news è un servizio con cui potete segnalare ogni singolo nuovo articolo che pubblicate sul vostro blog, ridotto all’essenzialità e molto veloce per l’inserimento dei vostri nuovi link.

Il servizio News è nato con un cms all’epoca molto conosciuto come Pligg, abbastanza completo per le funzioni che doveva svolgere.  Purtroppo ad un certo punto i creatori di Pligg hanno deciso di non continuare a mantenere il software e lo hanno abbandonato. Uno del team Pligg però ha deciso di continuare in proprio ed ha creato dalle sue ceneri Kliqqi, quasi identico all’originale.

Sono quindi passato da Pligg a Kliqqi, ma la nuova versione del cms mi ha dato molti problemi.  La cosa più importante di un CMS è che venga mantenuto e aggiornato e che ci sia assistenza per gli utilizzatori.  Il creatore di Kliqqi si è mostrato molto poco disponibile e dal suo forum di assistenza era più occupato ad offendere che chiedeva aiuto per malfunzionamenti piuttosto che capire quali problemi avesse il suo software. Per questo motivo l’avventura di Kliqqi è durata ben poco, il sito è stato chiuso e lo sviluppatore è sparito.

Per fortuna il codice di questi CMS è pubblico ed un nuovo volenteroso sviluppatore si è preso in carico il progetto.

Adesso c’è Plikli (dall’unione dei software PLIgg e KLIqqi) e sembra che gli sviluppatori abbiamo veramente a cuore il CMS e siano prontissimi e disponibili con l’assistenza. Il logo di plikli riporta appunto una fenice a simboleggiare la rinascita.

plikli cms

Ho quindi installato Plikli, salvando tutto quanto pubblicato finora.

L’installazione di Plikli è molto semplice e la migrazione da Pligg o Kliqqi è semplificata (rispetto alle difficoltà avute da pligg a kliqqi).  Inoltre il CMS ha nuove funzionalità e sembra aggiornato di frequente. Soprattutto per un piccolo problema di conversione relativa alla codifica in UTF-8 la risposta sul forum di assistenza è stata velocissima, con la pazienza giusta per capire il problema e disponibilità a risolvere.  Faccio i complimenti all’admin Redwine.

plikli forum di assistenza

Se siete dei blogger vi invito a provare a segnalare i vostri nuovi articoli su https://www.offertalink.it/pligg  (l’indirizzo è rimasto relativo al vecchio pligg per mantenere i backlink, ma il software utilizzato e plikli) e magari ad inserirlo tra i vostri preferiti.

Se avete bisogno di un servizio di social sharing  provate plikli, che con le opportune modifiche può anche diventare un CMS per un blog multiautore. Basta chiudere le nuove registrazioni ed ampliare il numero di parole per il testo da pubblicare, cose che si possono fare direttamente dal pannello di gestione.

Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

consigli per blogger neofiti, un po’ di SEO e tanto WordPress

plikli il cms per social news aggiornato ultima modifica: 2018-10-21T11:41:38+02:00 da Blogs Da Seguire