vendesi vecchie marche da bollo per evitare sanzioni

vendesi vecchie marche da bollo per evitare sanzioni

Marca da bollo da 16 euro del 2016 in vendita a 25 euro

3 marche da bollo da 2 euro del 2016 in vendita a 25 euro

marca  da bollo da 2 euro di marzo 2017 in vendita a 8 euro

Questi sono alcuni esempi di annunci eBay per marche da bollo. Il prezzo di vendita è superiore al valore nominale della marca da bollo e ci sono da pagare anche le spese di spedizione.

Ovviamente non si tratta di pezzi da collezione, non hanno nulla di particolare che ne aumentano il valore, se non il fatto di essere originali, ben conservate e con una vecchia data di emissione.

ebay marca da bollo da 16 euro

La data di emissione di una marca da bollo è molto importante. Su un documento datato, la marca da bollo apposta deve avere almeno la stessa data del documento, o precedente.  In caso contrario si è soggetti ad una sanzione per tardivo pagamento.


Per l’omessa apposizione della marca da bollo o l’apposizione di una marca da bollo con data posteriore a quella prevista è prevista una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell’imposta o della maggiore imposta, oltre al pagamento del tributo omesso (art. 25 D.P.R. n. 642/1972).

ebay 3 marche da 2 euro

Poniamo che qualcuno si è dimenticato di apporre una marca da bollo su una fattura ed adesso sia soggetto ai controlli fiscali della Guardia di Finanza o Agenzia delle Entrate. La fattura è irregolare e può andare incontro ad una forte sanzione. Ecco allora che gli amici di eBay intervengono proponendo la vendita di marche da bollo con una vecchia data, precedente all’emissione della fattura, con cui regolarizzare il documento. Per questo il costo di vendita della vecchia marca da bollo è maggiore del valore nominale, perché può aiutare a mettersi al riparo da sanzioni dell’importo ben maggiore.

E’ qualcosa di diverso dal facebook vendesi marca da bollo non usata per vendere marche da bollo comprate erroneamente, di cui non si ha bisogno, e che vengono vendute ad un prezzo inferiore al valore di emissione per cercare di recuperare un po’ di soldi spesi per qualcosa che non serve.

ebay marca da bollo da 2 euro

In questo caso il commercio è a scopo di lucro e finalizzato ad evitare sanzioni previste dalla Legge. Ci si può ravvisare un reato, visto che la vendita di marche da bollo è soggetta al Monopolio di Stato. Una cosa è vendere una singola marca da bollo di cui ci ritroviamo per caso in possesso, un’altra è disporre di un catalogo di marche da bollo pre-datate in vendita al migliore offerente.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Chiediamo insieme l’abolizione dell’imposta di bollo

vendesi vecchie marche da bollo per evitare sanzioni ultima modifica: 2017-09-25T19:00:54+02:00 da Blogs Da Seguire