DL rilancio: Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

DL rilancio: Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Sta girando la bozza del Decreto Rilancio, quello che inizialmente era stato chiamato Decreto Aprile, poi visto che la complessità del testo era sconfinato nel Decreto Maggio, adesso rinominato più esplicitamente Rilancio.

E’ una bozza, non è definitivo, non è approvato. Molto potrebbe cambiare, ma sicuramente è un’indicazione precisa su quali siano le intenzioni del Governo per il rilancio dell’economia, passando dai fondi disponibili alle iniziative per precise categorie lavorative, al turismo, alla famiglia.

Sul fronte imposta di bollo abbiamo questo articolo;

Decreto Rilancio bozza su fatture elettroniche

Decreto Rilancio

TITOLO VI MISURE FISCALI

Art.154

Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

  1. All’articolo 12-novies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, il quarto periodo è sostituito dal seguente: “Le disposizioni di cui al presente articolo, si applicano alle fatture inviate dal 1° gennaio
    2021
    attraverso il sistema di interscambio di cui al citato articolo 1, commi 211 e 212, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.


Relazione illustrativa

La norma proroga dal 1° gennaio 2020 al 1° gennaio 2021 l’applicazione delle disposizioni recate dall’articolo 12-novies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 che introducono una procedura di integrazione da parte dell’Agenzia delle entrate dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio che non recano
l’annotazione di assolvimento dell’imposta.

La proroga è necessaria per evitare di introdurre una nuova procedura, che richiede aggiornamenti dei software gestionali e un confronto a distanza con le imprese sui dati elaborati dall’Agenzia delle entrate, in un periodo in cui gli operatori economici già sono chiamati a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’articolo DL rilancio: Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. proviene da NOmarcadabollo.it.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Chiediamo insieme l’abolizione dell’imposta di bollo

DL rilancio: Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. ultima modifica: 2020-05-11T11:39:57+02:00 da Blogs Da Seguire