Sky Adsmart e le nuove regole della Privacy di Sky

Sky Adsmart e le nuove regole della Privacy di Sky

Dal 2017 anche Sky Italia utilizzerà la piattaforma AdSmart, già operativa nel Regno Unito dal 2013.

Sky AdSmart in poche parole significa pubblicità personalizzata.

Gli abbonati vedranno pubblicità selezionate sul loro profilo, ad esempio gli spot saranno scelti in relazione a dove abitano, a quali pacchetti sono abbonati, la composizione del nucleo familiare, l’età e altri dati desumibili dal profilo dell’abbonato.

Dal punto di vista tecnico è una piccola rivoluzione visto che Sky è riuscita a trovare una soluzione tecnologica per gestire le pubblicità al modo del web  utilizzando il decoder MySky senza la necessità di connessione ad internet.

Come funziona AdSmart?

Gli spot pubblicitari vengono inviati sull’hard disk degli abbonati durante la notte via satellite, insieme ai contenuti onDemand di SceltiPerTe. Non c’è bisogno quindi che il decoder sia collegato a internet, mentre ovviamente c’è bisogno che sia in standy e non spento completamente attraverso l’uso di una ciabatta ad esempio.

Durante la normale visione dei programmi Sky, al momento dell’odiata pubblicità, il decoder viene informato se deve riprodurre lo spot pubblicitario che vedono tutti oppure deve prelevare uno spot specifico presente sull’hard disk del MySky.

Personalmente se devo vedere la pubblicità preferisco che sia qualcosa che mi interessa e non ci vedo nulla di male in questo. Inoltre le pubblicità già viste non verranno proposte più di un numero definito di volte evitando che venga a noia.

Per quanto riguarda la privacy Sky ha assicurato che la pubblicità non verrà proposta in relazione ai contenuti visionati e non è previsto un aumento del numero di spot. Semplicemente cercheranno di mostrare prodotti che possono essere realmente di interesse.

Il Garante della Privacy ha impartito alcune prescrizioni a Sky. Dovrà consentire agli abbonati di poter scegliere se non aderire al nuovo servizio con una modalità agevolata (via telecomando, mail o call center) e soprattutto dovrà informare gli utenti delle finalità del suo progetto. Inoltre assicurare che la raccolta dati sarà in forma aggregata e non riconducibile a singolo cliente.

Per questo motivo su molti decoder sono già apparsi i messaggi che vedete nelle seguenti schermate relative all’aggiornamento della Privacy del contratto Sky .

Nota Privacy Sky AdSmart.

privacy sky adsmart pagina 1

In aggiunta alle informazioni già fornite al momento della conclusione del contratto [http://www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali.html], Sky la informa che a partire da oggi alcuni dei messaggi promozionali dei canali dell’offerta Sky potranno essere trasmessi, in maniera per Lei più personalizzata e soddisfacente in relazione all’abbonamento da Lei scelto, alla fascia di età, alla residenza e ai servizi tecnologici e devices utilizzati (“i Messaggi Sky AdSmart”). Tali messaggi sono inviati a fini di marketing, con clusterizzazione aggregata dei decoder My Sky HD e non su base individuale.

Tutte le informazioni relative al servizio Sky AdSmart (“il servizio”) saranno utilizzate con modalità automatizzate su base aggregata, con misure tecnologiche che consentono l’uso dei dati nel rispetto delle più avanzate tecniche di anonimizzazione dei medesimi, così come specificatamente indicate nell’informativa estesa del servizio Sky AdSmart disponibile nella pagina web sottoindicata.

privacy sky adsmart pagina 2

Lei potrà richiedere in ogni momento, anche in futuro ed in aggiunta all’esercizio degli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, la disattivazione del servizio (dettagli e informativa estesa del servizio Sky AdSmart alla pagina http://www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali.html).

Per richiedere la disattivazione Lei potrà:

i) Inviare una comunicazione elettronica dal sito Sky.it, area Assitenza/Contatta http://www.sky.it/assistenza/contatta.html;

ii) Accedere tramite il proprio account personale alla sezione del sito Sky.it: “Gestisci dati e servizi  / Gestisci altri servizi e newsletter / AdSmart”;

iii) utilizzare il telecomando andando nel menu del decoder alla voce “Interattivi – Sky AdSmart”. Funzionalità disponibile solo per i decoder My Sky HD connessi alla rete.

admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

La risposta definitiva per chi non sa scegliere tra satellitare e digitale terrestre

Parliamone, lascia un commento