Farmaci per l’ipertensione privi di nitrosamina

Farmaci per l’ipertensione privi di nitrosamina

La FDA (organo statunitense di controllo sul cibo ed i medicinali) ha pubblicato un elenco di 40 farmaci per la pressione del sangue privi di contaminazione con la nitrosamina chimica, un problema che ha scatenato diversi richiami di farmaci dalla scorsa estate.

Di fatto non è probito l’uso dei farmaci con nitrosamina, ma FDA consiglia ai cittadini americani di utilizzare i farmaci presenti nell’elenco per la cura della loro ipertensione e induce i medici a prescriverli in alternativa agli altri farmaci.

I farmaci coinvolti sono farmaci che abbassano la pressione sanguigna in una famiglia di farmaci noti come ARB (bloccanti dei recettori dell’angiotensina II), che agiscono bloccando l’effetto dell’angiotensina, un ormone proteico che costringe i vasi sanguigni e aumenta la pressione. I farmaci sono anche usati per trattare l’insufficienza cardiaca e altri problemi.

Le nitrosammine sono contaminanti ambientali presenti anche nell’acqua e nei cibi; sono classificati come sostanze che potrebbero causare il cancro . FDA afferma che “la massima esposizione possibile alle nitrosamine … nei farmaci ARB sembra essere comunque minima“, ma la loro presenza nei prodotti farmaceutici non è accettabile.


Il problema è venuto alla luce lo scorso luglio, quando la FDA ha annunciato un ritiro volontario di diversi medicinali contenenti valsartan quando sono state trovate le contaminazioni.

Stiamo anche collaborando con i produttori per rimuovere rapidamente i farmaci dal mercato se contengono un’impurezza di nitrosamina a livelli superiori ai limiti di assunzione accettabili intermedi“, afferma la dichiarazione della FDA.

Il consiglio per coloro che prendono i farmaci contaminati da nitrosamina comunque è di non interrompere la cura seguita, ma di consultarsi con il proprio medico per la sostituzione dei farmaci.

I 40 farmaci contro l’ipertensione consigliati da FDA

lista farmaci ipertensione consigliati da FDA

Puoi trovare l’elenco dei 40 farmaci consigliati da FDA a questo indirizzo
https://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm634620.htm tenendo conto comunque che si tratta del mercato americano ed in Italia questi prodotti potrebbero non essere commercializzati o commercializzati con nomi diversi.

L’articolo Farmaci per l’ipertensione privi di nitrosamina proviene da La mia pressione.

admin La Mia Pressione

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Informazioni su ipertensione e ipotensione

Farmaci per l’ipertensione privi di nitrosamina ultima modifica: 2019-04-15T15:18:11+02:00 da Blogs Da Seguire