Zucchine ripiene

Ci sono i piatti dell’infanzia che con un morso ti riportano indietro nel tempo e ti fanno sentire ancora bambina.

Le zucchine ripiene me le faceva sempre mamma in questa stagione quando si iniziano a trovare delle belle zucchine
fresche e la sera si può ancora accendere il forno e io non riesco a mangiarle in altro modo se non così, con il ripieno di carne le trovo il top.

Le ho mangiate anche con il ripieno di tonno oppure misto tonno e verdure, ma la zucchina ripiena classica è con la carne.

ingredienti ( x 2 persone)

zucchine ripiene

  • 3 grosse zucchin
  • 50g di prosciutto cotto o mortadella
  • 150g di macinato di vitellone
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • 20g di parmigiano
  • 1 pezzetto di burro


Preparazione

Per prima cosa bisogna lavare, pulire e dividere in due per lungo le zucchine.

Portiamo una pentola d’acqua ad ebollizione, saliamo leggermente e facciamo bollire le mezze zucchine 5-6 minuti per poi scolarle bene.

Con un cucchiaio scaviamo le zucchine prelevando la polpa interna saliamole e lasciamole scolare capovolte su un tagliere.

Passiamo a preparare il ripieno mettendo nel mixer la polpa di zucchina, il macinato, il prosciutto, il parmigiano, l’uovo,
sale e pepe. Frulliamo qualche secondo e portiamolo in una ciotola dove aggiungeremo il pangrattato un cucchiaio alla volta fino ad avere un impasto denso ma non troppo.

zucchine crude

Ungiamo una teglia da forno con del burro e sistemiamoci le zucchine dopo averle riempite con il nostro composto di carne aggiustandolo con le mani, mettiamo sopra altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Infornare con forno caldo a 180° statico per circa 30 minuti; se vogliamo possiamo passare un paio di minuti sotto il grill prima di sfornare così da avere una bella crosticina che copre il ripieno.

zucchine ripiene cotte

In estate se accendere il forno è una calda sofferenza, possiamo cuocere le zucchine sempre 30 minuti in tegame coperto con un cucchiaio d’olio extravergine, ma secondo me un po’ il sapore cambia; mia mamma da piccoli le cuoceva sempre al forno, ma di sera quando dormivamo e le mangiavamo poi a pranzo il giorno dopo, perché anche da fredde le zucchine ripiene sono ottime.

zucchine ripiene impiattate

Condividi

mangiocongusto

Leggi l’articolo completo sul blog originale

chiacchere su ricette, tavole imbandite, famiglia e feste

Zucchine ripiene ultima modifica: 2017-05-17T22:02:49+02:00 da Blogs Da Seguire