Ricetta il dolce nero (o torta di pane)

Ricetta il dolce nero (o torta di pane)

Quando ero piccola mia nonna lo faceva sempre questo dolce e lo chiamava dolce nero dal colore dato dal cacao, ma ne esistono centinaia di versioni e credo che ogni nonna avesse la sua più o meno ricca. La ricetta di mia nonna oltre che riciclare il pane vecchio riciclava anche gli ovetti kinder di noi 6 nipotini: mi ricordo che quando ne aprivamo uno ci dava solo metà cioccolata e l’altra metà diceva “la mettiamo da parte per il dolce nero” e nessuno protestava perché era buonissimo e lo spazzolavamo in un giorno.

Nonna il cioccolato lo metteva sia dentro che sopra come decorazione. Io, con rispetto agli insegnamenti di nonna, ho cercato di dare anche una mia nota personale aggiungendo delle nocciole tagliate a coltello ma davvero è una base versatile a cui si può aggiungere di tutto anche se il dolce nero è buono anche semplice come è nato.

Ingredienti

ingredienti dolce nero

  • pane raffermo tagliato a pezzi
  • latte q.b. (io vegetale)
  • 2 uova
  • zucchero q.b.(io sciroppo d’agave)
  • cacao 2-3 cucchiai
  • 30g di nocciole tagliate a coltello
  • cioccolato fondente a pezzetti
  • decorazioni a piacere

Le dosi sono molto imprecise perché è un dolce di recupero che varia la quantità di ingredienti secondo il pane che si ha da riciclare.


Preparazione

dolce nero o torta di pane

Per prima cosa bisogna mettere a bagno nel latte il pane raffermo tagliato a pezzi e quando sarà bello morbido va strizzato e messo in una ciotola capiente;

preparazione dolce nero

aggiungiamo quindi lo zucchero secondo la quantità di pane (ad occhio io avevo 400g di pane e ho aggiunto 4 cucchiai di sciroppo d’agave equivalenti a circa 60g di zucchero), le 2 uova e il cacao mescolando tutto fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo.

impasto dolce nero

Si può aggiungere più o meno cacao secondo il proprio gusto, c’è anche chi la fa bianca senza cacao ed è buona lo stesso.

Io ho messo poi le nocciole e il cioccolato fondente ma potete anche aggiungere la frutta secca che più vi piace, come uvette, pinoli, noci ecc.

Ho messo il composto in una teglia imburrata e passata di pangrattato quindi ho decorato con dei coniglietti di cioccolato avanzati di pasqua e dei confetti colorati per rendere più appetibile ai bambini.

Si informa a 180-200 gradi per una quarantina di minuti, dipende dallo spessore del dolce che si è preparato. A fine cottura deve essere molto compatto.

Questa torta non è molto dolce come base quindi regolarsi secondo il proprio gusto se si amano dolci molto zuccherati.

Dolce Nero

Share

mangiocongusto

Leggi l’articolo completo sul blog originale

chiacchere su ricette, tavole imbandite, famiglia e feste

Ricetta il dolce nero (o torta di pane) ultima modifica: 2018-05-16T19:08:23+02:00 da Blogs Da Seguire