Pici (fatti in casa) agli scampi

Pici (fatti in casa) agli scampi

Pici agli scampi

Ultimamente mi sono molto appassionata alla pasta fresca (cioè lo ero già, ma adesso ho aumentato molto la mia produzione) ed ho iniziato a prepararne di tutti i tipi perché ho scoperto che ogni regione ne ha davvero tantissimi formati da provare e poi è veramente divertente e veloce da fare.

Da brava toscana dovevo colmare la lacuna e preparare i pici che devo ammettere non avevo mai neppure mangiato. I pici sono una tipica pasta fresca toscana, simile agli spaghetti ma più larghi.

La ricetta per farli è semplice, basta un po’ di pazienza e manualità per stenderli uno ad uno e il gioco è fatto.



Ingredienti Pici toscani

  • 500g di senatore cappelli macinata a pietra (c’è chi usa la semola, chi la farina 0, chi un mix)
  • 240ml di acqua

I pici tradizonali non sono altro che acqua e farina, ma c’è chi poi aggiunge un uovo, sale e olio per rendere la pasta elastica. Io mi sono attenuta ai pici classici.

Ingredienti per il sugo di scampi

  • 7-8 scampi
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • 300ml di passata di pomodoro

Preparazione Pici toscani agli scampi

Ho mescolato acqua e farina nel bimby, poi ho portato l’impasto sulla spianatoia e finito di impastare a mano per un paio di minuti, finché sarà bello compatto e liscio. Naturalmente se non usi il bimby o altro elettrodomestico in grado di impastare, puoi fare la pasta fresca nel modo tradizionale, a mano sulla spianatoia.

Ho lasciato riposare l’impasto mezz’ora avvolto nella pellicola, quindi ho cominciato a prendere dei pezzetti di pasta e a tirarli a mano, allungandoli fino ad ottenere lo spessore di circa 3-4mm. Se sono troppo spessi poi ci vuole di più a cuocerli.

Pici pasta fresca tradizionale Toscana

Via via che finivo di formare i pici li passavo nella semola e poi sul vassoio forato.

Quando finivo un vassoio lo mettevo in freezer e poi mettevo la pasta in sacchetto gelo.

Il giorno dopo ho preparato un sugo di scampi: ho pulito gli scampi togliendo la testa e aprendo il carapace per togliere il filo nero.

Ho soffritto aglio e olio di oliva in una padella grande, ho aggiunto le teste e la salsa di pomodoro e sale facendo cuocere una ventina di minuti.

Ho tolto le teste e messo gli scampi aperti e fatto insaporire ancora 5 minuti.

Ho cotto in acqua bollente salata i pici presi direttamente dal freezer per circa 5-6 minuti, poi li ho messi in padella con il sugo di scampi e
3-4 mestoli di acqua di cottura e fatti cuocere coperti per altri 10 minuti, finchè l’acqua non è stata assorbita, ho quindi servito completando il piatto con gli scampi aperti interi che erano nel sugo.

Pici agli scampi

L’articolo Pici (fatti in casa) agli scampi proviene da Mangio con gusto.

mangiocongusto

Leggi l’articolo completo sul blog originale

chiacchere su ricette, tavole imbandite, famiglia e feste

Pici (fatti in casa) agli scampi ultima modifica: 2020-07-09T15:57:42+02:00 da Blogs Da Seguire