I Panzerotti

Inutile dire che in casa mia lievitati salati come pizza e panzerotti non possono mancare, a volte nemmeno ho tempo
di farli lievitare il tempo giusto eppure vengono sempre bene. Io li cuocio al forno per evitare il fritto ma se non vi fate questi problemi, potete friggerli e saranno molto più sfiziosi.

panzerotto al forno

Ingredienti

  • 500 g di farina (in questa ricetta 150 integrale e 350 0 bio)
  • 50 g di burro o 30 di olio
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • 1 tuorlo piccolo
  • 250 ml di acqua

condimento

Condimento a piacere, io di solito faccio mozzarelle e prosciutto o formaggio tipo galbanino e pomodoro.

Meglio usare impasti abbastanza asciutti che non rilascino acqua in cottura però possiamo usare anche verdure grigliate e formaggio.


Preparazione

Per prima cosa sciolgo il lievito nell’acqua con lo zucchero nel bimby 30 secondi vel.3, poi metto il resto degli ingredienti e impasto a vel. spiga per 2-3 minuti aggiungendo farina se l’impasto è appiccicoso.

Se usate l’impastatrice o fate a mano sciogliete il lievito in acqua e zucchero in un bicchiere, mettere la farina nella ciotola e aggiungere l’acqua a filo impastando a bassa velocità con la foglia, aggiungere anche il burro e il tuorlo e impastare qualche minuto regolando sempre con la farina se è troppo appiccicoso.

Formare una palla e metterla in una ciotola coperta con pellicola in luogo tiepido, come il forno spento, per circa 1 ora.

preparazione panzerotti ripieni

Stendere l’impasto e ricavarne tanti cerchi di circa 10cm di diametro (io uso una tazza come stampino), porre al centro il condimento, ripiegare il cerchio a metà e sigillare bene i bordi con i rebbi della forchetta.

preparazione panzerotti ripieni

Lasciar lievitare ancora una trentina di minuti se avete tempo, altrimenti scaldare il forno a 200° statico e infornare
in teglia coperta di carta forno per circa 10-13 minuti fino a cottura.  In alternat,se preferite i panzerotti fritti, friggete in abbondante olio di arachide bollente 3-4 minuti e scolare bene su carta da cucina. Servire ben caldi.

Share

mangiocongusto

Leggi l’articolo completo sul blog originale

chiacchere su ricette, tavole imbandite, famiglia e feste

I Panzerotti ultima modifica: 2018-01-14T18:25:26+01:00 da Blogs Da Seguire